Azioni buone per l’ambiente! Anno scolastico 2019/2020

Azioni buone per l’ambiente! Anno scolastico 2019/

Continua il percorso formativo ai futuri cittadini. Per l'anno scolastico 2019/2020 SORARIS propone un percorso didattico-esperienziale che vuole accompagnare gli alunni nella loro crescita personale ed intellettuale. Questa iniziativa, completamente gratuita, e rivolta ai ragazzi delle scuole primarie dei comuni Soci di SORARIS.

Per l'anno scolastico 2019/2020, SORARIS promuove, in collaborazione con i Comuni Soci, un progetto di formazione dedicato alle scuole primarie dei comuni gestiti da Soraris. Sulla base dell’analisi delle varie fasce d’età e considerando di creare un percorso logico che accompagni gli alunni, di anno in anno, in una conoscenza sempre più approfondita e completa sulla sostenibilità ambientale, sono stati preparati cinque diversi laboratori.

Tale iniziativa nasce dalla volontà di fornire ai ragazzi, futuri cittadini, le informazioni necessarie per ampliare le loro conoscenze. Nel corso dell'anno formativo verrà sviluppato il tema della tutela ambientale con l'obiettivo di ampliare il concetto di raccolta differenziata e le modalità di raccolta rifiuti.

IL PROGETTO: AZIONI BUONE PER L’AMBIENTE

Con l’obiettivo di creare un percorso logico e di crescita degli studenti, si prevedono 5 percorsi differenti per le varie classi partecipanti, progettati di anno in anno per soddisfare i diversi bisogni di conoscenza ed esplorazione. Nei vari interventi si prevede una prima parte di spiegazione, sempre calibrata sull’età degli studenti e accompagnata da strumenti che ne aiutino la comprensione, e una seconda parte pratica con laboratori, giochi e attività di coinvolgimento che divertino e aiutino i bambini ad interiorizzare le conoscenze

Adesioni:

L’adesione al progetto va fatta pervenire entro venerdì 11 ottobre 2019 compilando il modulo allegato o semplicemente compilando online il form disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeRBQIHSHjbodqy2c5xMexCJruSNfleC1ZLk6hxTRy6kaX78g/viewform

Nelle settimane successive la segreteria tecnica si occuperà di contattare ogni scuola aderente per concordare il calendario dei laboratori. Indicativamente, le attività presso le scuole si realizzeranno a partire da novembre 2019.

L’attività didattica è rivolta alle classi della scuola primaria del 1˚, 2˚, 3˚, 4˚, 5˚ anno.

REFERENTI PROGETTO:

- Stefani Paolo - p.stefani@soraris.it - Tel. 0444 658667 int. 33

- Segreteria adesioni: Annachiara Tonon - 370/3660267 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:00