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Faq - Domande/risposte

 

1)      Ho sentito che si può chiedere il rimbordo dell’IVA relativa al pagamento della TIA – TASSA di smaltimento dei rifiuti urbani. E' vero? 

  In effetti la questione è stata affrontata in più sedi con interpretazioni diverse: sia dalla Corte Costituzionale che, con la sentenza n.238 del 24 luglio2009, hasancito chela TIA, essendo considerata tassa non è soggetta all'IVA, sia dall’ Agenzia delle Entrate che,  con circolare n.3 DF di prot.23148 indata 11 novembre2010, haribadito il parere chela TIAdebba continuare ad essere assoggettata all’IVA come già sostenuto dall’Amministrazione finanziaria nei diversi interventi che si sono succeduti nel tempo a partire dalla circ. n. 111 del 21 maggio 1999.

 Ora un pronunciamento della Cassazione, la n. 3765/12 depositata il 9 marzo2012, hasancito il diritto dei contribuenti che hanno pagato l’IVA sulla TIA a poter chiedere il rimborso.

 Tutto ciò premesso si precisa:

 .  da una parte  che SORARIS SpA non ha titolo per entrare nel merito di queste decisioni, e

 .  dall’altra, che quando ha applicato l’IVA, l’ha versato come sempre all’Erario.

 Di conseguenza SORARIS SpA si associa alla presa di posizione del Consiglio direttivo di Federambiente che ha deciso di diffidare il Ministero dell’Economia e delle Finanze affinché venga restituito, alle Aziende che hanno applicato l’IVA sulla Tariffa d’igiene ambientale, l’IVA che esse hanno versato all’Erario.

 Quanto prima lo Stato restituirà quella somma, tanto prima potranno essere soddisfatte le richieste dei cittadini.

 Fino a quel momento SORARIS SpA non ha modo di assecondare le legittime richieste degli utenti.

 La circostanza torna utile per far presente che la stessa sentenza della Cassazione del 9 marzo ribadisce che non tutte le TIA sono da considerarsi tasse.La TIA1 è infatti da considerarsi come tributo e non è soggetta ad IVA, ma non la TIA2, introdotta dall'art. 238 del D. Lgs. nr. 152/06, che ha qualificazione patrimoniale e quindi come tale è soggetta all’IVA. Questo significa che per i Comuni che hanno optatola TIA2 l’IVA resta legittimamente in vigore.

 Queste differenze cesseranno con l’applicazione di quanto previsto nella manovra economica, cosiddetta “Salva Italia” che manda in pensione TARSU e TIA a decorrere dal 1° gennaio 2013 sostituendolo con il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi.

2)      Perché devo fare la raccolta differenziata dei rifiuti?

Le modalità di produzione e commercializzazione delle merci che si sono sviluppate con il consumismo in atto e la conseguente proliferazione degli imballaggi, hanno comportato un aumento crescente della quantità di rifiuti prodotti. Nei rifiuti sono presenti tuttavia svariati materiali che possono essere recuperati sotto forma di materia o di energia.  La raccolta differenziata dei rifiuti consente di selezionare il materiale recuperabile, ridurre la contaminazione reciproca dei materiali e incrementarne il recupero in luogo dello smaltimento in discarica.

3)      Noi cittadini quale vantaggio ne ricaviamo?

Il vantaggio per i cittadini dato dal fatto che all’aumentare dell’indice di raccolta differenziata cala la necessità di nuovi impianti (discariche o termovalorizzatori) che impattano sensibilmente sul territorio in cui sono installati. Tendenzialmente inoltre, recuperando materiali di valore dai rifiuti, si limita il costo complessivo del servizio di igiene ambientale contenendone gli aumenti dovuti alle altre componenti di costo (manodopera, combustibili, attrezzature ecc..).

4)      Non è sempre semplice sapere dove buttare determinate categorie di rifiuti. Molto spesso le regole variano da una zona all’altra. Esiste una guida chiara ed esaustiva che dia una risposta definitiva su questo problema?

La legge affida la raccolta differenziata ai Comuni che la organizzano sulla base delle specificità locali, quali ad esempio la disponibilità e le caratteristiche degli impianti di recupero. Inoltre il progresso tecnico e il continuo lancio di nuovi materiali e prodotti impone una revisione continua delle regole di raccolta. Ci si deve quindi riferire primariamente alle comunicazioni e alle regole emanate dal proprio Comune attraverso il gestore del servizio. Il glossario dei rifiuti, pubblicato sul sito www.soraris.it nella sezione “Raccolta Differenziata” consente una verifica puntuale della destinazione del singolo prodotto/rifiuto.

5)      Dove e a che ora devo esporre i rifiuti per la raccolta?

L’esposizione del bidoncino o altro contenitore deve essere fatta la sera precedente il giorno di raccolta a bordo strada in posizione ben visibile all’operatore.

6)      Perché oggi il camion di raccolta dei rifiuti non è ancora passato?

L’orario delle raccolta va delle 5.30 alle 20.00 e può variare a seguito di specifiche e contingenti cause ambientali e di servizio, per cui non si deve far affidamento sull’orario di transito consueto del mezzo.

7)      Oggi i miei rifiuti non sono stati ritirati. A chi mi devo rivolgere?

Prima di effettuare la segnalazione occorre verificare che il conferimento dei rifiuto sia stato effettuato correttamente in termini di giorno di raccolta, orario di esposizione dei rifiuti o tipo di rifiuto esposto (segnalato con l’applicazione di un avviso di errato conferimento). Una volta appurato che non vi siano stati errori nel conferimento dei rifiuti, occorre segnalare prontamente il fatto specifico al servizio tecnico Soraris (anche telefonicamente al n. 0444 658667 interno 2 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00) precisando nome, indirizzo, riferimento telefonico, tipo di raccolta e giorno di mancato ritiro. Il tecnico preposto all’organizzazione del servizio darà istruzioni sulla modalità di recupero della mancata raccolta.

8)      A causa di trasferimento di residenza o altra motivazione, devo chiudere/aprire/modificare la mia posizione relativa alla Tassa/Tariffa di Igiene Ambientale. A chi mi devo rivolgere?

Si deve rivolgere all’Ufficio Tributi del proprio Comune. Nei Comuni di Caldogno, Dueville e Monticello Conte Otto il servizio è stato esternalizzato ed è quindi disponibile lo sportello gestito da Soraris negli orari indicati nel sito www.soraris.it o nel sito del proprio comune. In caso di nuova utenza è necessario presentarsi con la copia del contratto di locazione o dell’atto di compravendita e con le planimetrie dei locali per la rilevazione delle superfici.

9)      Non conosco il calendario delle raccolte rifiuti porta a porta. Dove lo posso trovare?

Cliccando sul nome del proprio Comune nel sito www.soraris.it troverà anche il calendario delle raccolte. Ulteriore documentazione può essere reperita nell’apposita pagina del sito internet del proprio Comune o presso l’Ufficio Ecologia.

10)  Ho la necessità di portare dei rifiuti all’ecocentro comunale. Dove posso trovare indirizzo e orari?

Cliccando sul nome del proprio Comune nel sito www.soraris.it troverà anche l’indirizzo dell’ecocentro comunale e gli orari di raccolta. Altre indicazioni più specifiche possono essere reperite nell’apposita pagina del sito internet del proprio Comune o presso l’Ufficio Ecologia.

11)  So che per accedere all’ecocentro del mio Comune serve un’apposita tessera. Come e a chi la devo richiedere in caso di mancata consegna o smarrimento?

Presso alcuni ecocentri comunali è stato installato il sistema di controllo accessi che permette di limitare l’accesso ai soli residenti del Comune e disciplinarne il flusso. La tessera viene consegnata di norma all’atto dell’iscrizione a ruolo per la tassa o tariffa di igiene ambientali. Eventuali richieste devono essere effettuate presso l’Ufficio Ecologia del proprio comune ovvero, nel caso di comuni esternalizzati (Caldogno, Dueville), allo sportello Soraris presso il proprio Comune.

12)  Non trovo più il bidone/secchiello/cesta per la raccolta  porta a porta dei rifiuti. Come posso fare per richiederne uno nuovo?

Si rivolga all’Ufficio Ecologia del proprio Comune ovvero, se cittadino di Caldogno, Dueville o Monticello Conte Otto, allo sportello Soraris presso il proprio Comune.

13)  Come posso verificare gli svuotamenti che ho effettuato nel corso dell’anno e/o il numero del bidoncino a me assegnato?

E’ sufficiente telefonare a Soraris (tel. 0444 658667 interno 4). Il tecnico preposto vi fornirà le informazioni richieste. Se cittadino di Caldogno, Dueville o Monticello Conte Otto, si può rivolgere anche allo sportello Soraris presso il proprio Comune.

14)Ho la necessità di richiedere alcune informazioni circa la bolletta TIA, a chi mi devo rivolgere?

Si rivolga all’Ufficio Tributi del proprio Comune ovvero, se cittadino di Caldogno, Dueville o Monticello Conte Otto, allo sportello Soraris presso il proprio Comune. Per i cittadini dei suddetti Comuni è disponibile anche il  numero  al numero verde del concessionario della riscossione: 800 97 41 50 seguito dal tasto 2 per poter comunicare con l'Ufficio Tariffa.

 

 

 


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