Logo Soraris
Soraris SpaSoraris SpaSoraris SpaSoraris Spa
Altavilla Bressanvido Caldogno Camisano Dueville Grisignano di Zocco Grumolo delle Abbadesse Isola Vicentina Longare Montecchio Maggiore Montegalda Montegaldella Monticello Conte Otto Quinto Vicentino Sandrigo Torri di Quartesolo
Soraris logo nuovo Soraris logo nuovo
  • Abbiamo messo        
    il riciclo sopra a tutto.
Cerca nel sito
Area Riservata Soci
Username
Password

Home | Mission e Dichiarazione di politica Integrata 
Mission e Dichiarazione di politica Integrata

SORARIS SPA svolge attività di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti urbani e assimilati nei territori di quindici comuni della provincia di Vicenza per un'utenza complessiva di circa 100.000 Abitanti. La Direzione SORARIS SPA considera la Qualità dei propri prodotti e servizi, la soddisfazione dei Clienti e la tutela dell'Ambiente e della Sicurezza ed Igiene sul posto di lavoro, obiettivi primari delle attività svolte nonché il fondamento del successo commerciale dell'Organizzazione. Ciò rappresenta per l'Azienda una responsabilità morale prima ancora che giuridica verso i propri Clienti, i propri lavoratori e nei confronti della comunità.

In quest'ottica la Direzione ha istituito, un Sistema di Gestione per la Qualità – certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000 che ha costituito la base per lo sviluppo e continuo miglioramento del Sistema e non un punto di arrivo.

La MISSION di questo Sistema è quella di
  • dimostrare la capacità dell'organizzazione di fornire costantemente prodotti e servizi nel pieno rispetto dei requisiti dei Clienti e di quelli stabiliti da leggi, regolamenti o altre prescrizioni obbligatorie;
  • puntare ad aumentare la soddisfazione del Cliente attraverso una efficace Gestione per la Qualità, in un ottica di continuo miglioramento del Sistema stesso;
  • identificare gli aspetti ambientali connessi alle attività aziendali e determinare i loro impatti;
  • stabilire degli obiettivi di miglioramento relativamente a quegli aspetti qualitativi ed ambientali sui quali ci si può attendere di avere influenza;
  • riesaminare periodicamente le prestazioni ambientali dell'Azienda e tendere al loro continuo miglioramento.
  • ridurre progressivamente i costi complessivi della SSL compresi quelli derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro minimizzando i rischi cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi (clienti, fornitori, visitatori, ecc.);
  • aumentare la propria efficienza e le proprie prestazioni;
  • contribuire a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro;
  • migliorare la propria immagine interna ed esterna

Successivamente nel 2004 ha creato e implementato un Sistema di Gestione Ambientale in conformità ai requisiti della Normativa UNI EN ISO 14001:2004 ottenendo la certificazione da Ente accreditato.
Dal 2007 Soraris SpA sta progressivamente ed efficacemente integrando i sistemi Ambiente, Sicurezza e Qualità, anche in un'ottica di sicurezza ed igiene per i lavoratori vista la sostanziale convergenza d'intenti dei tre approcci di gestione.
SORARIS SPA, nella convinzione che il Sistema di Gestione debba essere una realtà che si evolve nella stessa direzione della produttività aziendale e delle aspettative di tutte le parti interessate, pone le seguenti finalità alla base della propria politica aziendale:
  • fornire servizi che soddisfino completamente le esigenze, i fabbisogni, le preferenze dei propri Clienti e di tutte le parti interessate, in conformità alle leggi ed ai regolamenti in vigore;
  • individuare e monitorare con continuità le esigenze e le aspettative dei Clienti
  • monitorare i propri processi al fine di garantire la continua efficienza ed efficacia degli stessi;
  • sviluppare, nell'attività aziendale, competenza ed efficienza;
  • ricercare la costante collaborazione con i propri fornitori;
  • garantire a tutti i propri lavoratori la possibilità di lavorare in un ambiente idoneo e conforme alle vigenti normative in materia;
  • coinvolgere tutto il personale al fine di perseguire l'obiettivo della realizzazione, mantenimento e continuo miglioramento del Sistema Qualità Aziendale.

In particolare SORARIS SPA si impegna:
  • a divulgare la propria Politica per la Qualità e l'Ambientale ai dipendenti di tutti i livelli e ai collaboratori esterni;
  • a concepire, sviluppare e gestire il proprio servizio nell'ottica della minimizzazione dei rischi, della prevenzione, della riduzione dei potenziali effetti negativi per gli operatori e i Clienti garantendo nel contempo affidabilità e puntualità;
  • attraverso un programma di formazione e informazione, a fornire al proprio personale l'addestramento e la sensibilizzazione verso problematiche ambientali, e di qualità, basandosi sulle norme di buona tecnica e sul rispetto degli obiettivi e delle prescrizioni contenute nella documentazione del Sistema di Gestione Ambientale e del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • a dotarsi di un programma condiviso e partecipato da tutti i dipendenti, per l'individuazione e attuazione di obiettivi di miglioramento per i sistemi di gestione sicurezza, valutando i risultati con opportuni indicatori
  • a garantire costantemente il pieno rispetto della legislazione cogente applicabile, nonché di ogni altro requisito sottoscritto dall'organizzazione con i propri Clienti o con altre parti interessate;

Per assicurare l'applicazione ed il mantenimento delle prescrizioni che costituiscono il Sistema di Gestione per la Qualità ed il Sistema di Gestione Ambientale, è stato nominato, all'interno della Società, un Responsabile Ambiente / Qualità, sotto il controllo del Rappresentante della Direzione nominato dal CdA , al quale sono state messe a disposizione le risorse ritenute necessarie. Inoltre la Direzione, in quanto responsabile ultima nei confronti dei Clienti e delle parti interessate, ha assegnato - attraverso idonee procedure - compiti e responsabilità specifiche in tema di Qualità e di Ambiente, e mantiene il controllo dell'intero processo aziendale in modo tale da realizzare il livello di prodotto e di servizio secondo standard prefissati e richiesti attraverso un'analisi continua dei diversi fattori tecnologici e commerciali che concorrono all'erogazione del servizio, nonché una valutazione degli eventuali scostamenti e conseguente realizzazione degli interventi correttivi.
Tutto il personale di SORARIS SPA partecipa, nella consapevolezza del proprio ruolo all'interno dell'organizzazione e ciascuno per le attività di propria competenza, al raggiungimento degli obiettivi fissati annualmente nel Riesame della Direzione:. Nel corso di tale riesame vengono individuati e verificati, e quindi eventualmente rielaborati, gli obiettivi di miglioramento volti a ricercare e conseguire il costante adeguamento tecnologico, la massima efficienza produttiva e la piena soddisfazione della Clientela.
Il Sistema di Gestione per la Qualità e l'Ambiente prevede che ciascuno sia addestrato a svolgere correttamente i propri compiti ed esige la piena partecipazione di tutti.

Segnala ad un amico invia questa pagina Stampa questa pagina stampa questa pagina

Via Galvani, 30/32 - Sandrigo (VI)
Tel 0444 658667 - Fax 0444 759889
Soraris spa - C.F. e P.IVA 00857440242
Capitale Sociale deliberato €678.400 i.v.
Reg. Impr. Vicenza n. iscr. 00857440242
Sitengine - Telemar Spa