Il porta a porta prevede la raccolta a domicilio delle tipologie di rifiuto urbano più comuni, ognuno caratterizzato da un contenitore e colore specifico, diverso dagli altri:
La raccolta della frazione umida avviene con bidone carrellato stradale da 240 lt accessibile con chiave. Per i bambini di età inferiore ai 3 anni e per persone che necessitano degli ausili da incontinenza sono disponibili sul territorio dei contenitori gialli da 240 lt accessibili con apposita chiave.
Al momento della registrazione al ruolo presso lo sportello Soraris, ogni utenza viene dotata dei contenitori per la raccolta rifiuti ed eventuali chiavi di apertura contenitori. I contenitori carrellati da 120 lt hanno un codice stampato sul lato e sono associati ad ogni singola utenza: Attenzione a non scambiare i propri contenitori con quelli dei vicini!
Questo sistema di gestione dei rifiuti consente il recupero dei materiali attraverso una separazione dei rifiuti sempre più precisa. Così i rifiuti riciclabili raccolti sono di migliore qualità e vengono trasformati in modo più efficace in nuovi materiali, risparmiando materia prima ed energia.
Quando i contenitori sono pieni, ogni utenza li espone sul suolo pubblico in base al calendario delle raccolte, denominato EcoCalendario. Non appena svuotati, i contenitori possono essere ritirati.
Ecco alcune indicazioni sulle modalità di esposizione dei rifiuti:
Quando?
La sera prima del giorno di raccolta indicato nell'EcoCalendario.
Dove?
Sul suolo pubblico, vicino alla propria utenza. Dopo la raccolta ritira il contenitore.
Come?
Negli appositi contenitori dati in dotazione.
Dopo lo svuotamento
I contenitori vengono lasciati con il coperchio aperto per indicare che il servizio di raccolta è stato fatto. Quando i contenitori sono svuotati, devono essere ritirati quanto prima possibile; in questo modo si riduce l’intralcio alla circolazione e si migliora il decoro urbano.
Nell'ecocompattatore possono essere conferite tutte le bottiglie in PET che, in precedenza, hanno contenuto liquidi alimentari (acqua, bibite, latte, olio per friggere).
Le bottiglie devono essere vuote e non schiacciate, con il codice a barre sull'etichetta visibile.
Tutte le bottiglie raccolte vengono avviate a diretto riciclo e il PET riciclato viene utilizzato per fare nuove bottiglie idonee a contenere altri liquidi alimentari.
Nota: il meccanismo di raccolta è associato al programma di fedeltà Leroy Merlin. È necessario scaricare sul proprio smartphone l’app CORIPET e inserire i propri dati personali e il codice di 17 cifre della propria carta IDEAPIÙ Leroy Merlin. Per ogni bottiglia riciclata, i clienti Leroy Merlin guadagneranno 1 punto. Per informazioni relative alla promozione, rivolgersi al Leroy Merlin.
Per segnalare eventuali errori e migliorare la qualità della raccolta, gli operatori attaccano ai contenitori degli adesivi specifici. Li usano per avvisare quando:
Per maggiori informazioni o chiarimenti su questi adesivi è possibile contattare i numeri indicati nella pagina Contatti di questo sito.