Sabato 15 aprile è stato inaugurato e aperto il nuovo ecocentro di Bressanvido, riqualificato e rimodernato, anche con l’area H24 che consente di conferire ogni giorno e a ogni ora vetro, carta, verde e ramaglie.
A tagliare il nastro sono stati il Sindaco Luca Franzè insieme al Presidente di Soraris Spa, Samuele Zanardello. Con loro il Consigliere della Provincia di Vicenza con delega alla viabilità Sud-Est Marco Montan, il Consigliere della Regione Veneto Nicola Finco, il Senatore della Repubblica Antonio De Poli e Don Piero Miglioranza.
I lavori si sono conclusi la scorsa settimana e sono durati circa 8 mesi, periodo durante il quale i cittadini hanno potuto continuare a conferire i rifiuti utilizzando l’ecocentro di Sandrigo. Ora i cittadini di Bressanvido possono usufruire dei servizi dell’ecocentro e dell’area H24 con il badge che è stato consegnato a tutte le utenze via posta.
Il nuovo ecocentro
Il nuovo ecocentro è dotato di accesso con sbarra e totem per le sole utenze e di un accesso separato per il gestore, Soraris Spa. In questo modo l’attività di scarico e carico dei container non influisce sulla normale operatività dell’ecocentro. Anche per questo, la superficie dell’ecocentro è passata da circa 500 mq dell’area precedente, ai 2000 mq attuali, e ciò consente di conferire diverse e numerose tipologie di rifiuti. Gli orari di apertura per il periodo estivo e invernale sono già stati definiti: in totale l’ecocentro è aperto 9 ore a settimana, durante le quali due operatori sono sempre a disposizione delle utenze per tutte le informazioni che riguardano il conferimento.
Per conoscere gli orari e i rifiuti conferibili, cliccare qui.
I fondi regionali e il PNRR
La realizzazione è stata resa possibile grazie al sostegno della Regione Veneto, con un contributo che porta la firma dell’Assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin pari a 150.000 €, e al contributo PNRR missione 2 investimento 1.1 linea A, del Ministero dell'Ambiente Sicurezza Energetica-Dipartimento Sviluppo Sostenibile pari a 520.000 €.
Il commento del sindaco Luca Franzè
“Si tratta di un’opera di grande importanza per Bressanvido, attesa da tempo, nella quale abbiamo creduto e per la quale abbiamo lavorato molto. Oggi possiamo consegnarla ai cittadini certi del fatto che migliorerà la qualità della vita rispettando un impegno preso e una promessa mantenuta” afferma il Sindaco Luca Franzè e segue “i contributi economici ricevuti dalla Regione Veneto e dal PNRR, con il supporto di ICS, dimostrano l’appropriatezza dell’azione amministrativa, la straordinaria qualità progettuale dell’opera e le ricadute positive che genererà questo nostro ecocentro. Possiamo definirlo certamente un impianto virtuoso per il servizio ai cittadini e per l'attenzione all'ambiente, che trova perfettamente aderenza nell'agenda europea 2030 per lo sviluppo sostenibile, all’interno del goal numero 12.5 riguardante l'attività del riciclo e del riutilizzo dei rifiuti. Sicuramente quest’opera contribuirà a confermare il riconoscimento ricevuto da Legambiente Veneto come comune riciclone, cioè con i migliori risultati nella gestione della raccolta differenziata, e magari ci consentirà di migliorare ulteriormente in futuro, con Soraris al nostro fianco”.
Il commento del presidente di Soraris, Samuele Zanardello
“Questi impianti devono essere strategici. Soraris ha l’obiettivo di portare qualità, di andare verso il risparmio energetico e di fornire ai cittadini servizi sempre più adeguati alle loro richieste e l’H24 ne è un esempio. Soraris è tra i pochi in Italia che mette a disposizione dei cittadini un servizio H24, che dà la possibilità di conferire i rifiuti in modo adeguato e quando ne hanno bisogno” dichiara il Presidente di Soraris Spa Samuele Zanardello.