Azioni buone per l’ambiente! Anno scolastico 2020/2021

Azioni buone per l’ambiente! Anno scolastico 2020/

Continua il percorso formativo ai futuri cittadini. Anche per l'anno scolastico 2020/2021 SORARIS ha attivato, in collaborazione con i comuni Soci, il progetto didattico di educazione ambientale dedicato agli alunni delle scuole primarie del bacino servito. Questa iniziativa, completamente gratuita, si propone di accompagnare gli alunni nella loro crescita personale ed intellettuale, coinvolgendoli attivamente e promuovendo comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole in ambito ecologico e sociale.

La proposta educativa di questa edizione prevede il proseguo del percorso didattico-esperienziale iniziato lo scorso anno. Sulla base dell’analisi delle varie fasce d’età e considerando di creare un percorso logico che accompagni gli alunni, di anno in anno, in una conoscenza sempre più approfondita e completa sulla sostenibilità ambientale, sono stati preparati cinque laboratori diversi.

Tale iniziativa nasce dalla volontà di fornire ai ragazzi, futuri cittadini, le informazioni necessarie per accrescere le loro conoscenze. Nel corso dell'anno formativo verrà sviluppato il tema della tutela ambientale con il proposito di rafforzare ed ampliare il concetto di raccolta differenziata e le modalità di raccolta rifiuti.

IL PROGETTO: AZIONI BUONE PER L’AMBIENTE

Con l’obiettivo di creare un percorso logico e di crescita degli studenti, si prevedono 5 percorsi differenti per le varie classi partecipanti, progettati di anno in anno per soddisfare i diversi bisogni di conoscenza ed esplorazione. Nei vari interventi si prevede una prima parte di spiegazione, sempre calibrata sull’età degli studenti e accompagnata da strumenti che ne aiutino la comprensione, e una seconda parte pratica con laboratori, giochi e attività di coinvolgimento che divertano e aiutino i bambini ad interiorizzare le conoscenze.

In quest’anno di emergenza sanitaria, Soraris propone una doppia modalità di intervento attivando, in alternativa agli incontri in aula, anche le lezioni in teledidattica.

Nel caso degli interventi in aula l’educatore ambientale sarà dotato di tutti i dispositivi di sicurezza necessari e le attività previste verranno svolte in sicurezza, in spazi adeguati messi a disposizione dalle scuole. Il laboratorio sarà sviluppato in modo da rispettare tutte le normative vigenti volte al contenimento del contagio da Covid-19.

• Le lezioni in teledidattica prevedono invece la presenza online di un educatore ambientale che commenta in diretta la presentazione multimediale con slide, immagini e video fruibili mediante un semplice link web. L’attività include quiz e giochi, studiati per mantenere viva l’attenzione degli studenti.

Adesioni:

L’attività didattica è rivolta alle classi della scuola primaria del 1˚, 2˚, 3˚, 4˚, 5˚ anno.
Per ricevere informazioni sulle adesioni potrete contattare la segreteria organizzativa del progetto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00:

• scuolesoraris@educazione.org
• Ugo Rebeschini - 348/2879076
• Paolo Stefani - 0444/658667 (interno 33)