Dal 01 gennaio 2025 cambierà il servizio di raccolta rifiuti per il vetro e la carta per 9 comuni.
Tutte le info quiDal 01° gennaio 2025 cambia la raccolta del vetro e della carta in 9 comuni: Camisano Vicentino, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Longare, Montegalda, Montegaldella, Quinto Vicentino, Sandrigo e Torri di Quartesolo
L'attrezzatura relativa al vetro e parte della campagna sono finanziate da CoReVe, Consorzio per il Recupero del Vetro.
Gli utenti potranno scegliere tra il nuovo sistema di raccolta porta a porta con la tariffazione puntuale e il conferimento in ecocentro. In entrambi i casi, dopo il 1° gennaio 2025 NON sarà più possibile utilizzare i vecchi contenitori (secchielli, ceste, materiale sfuso o contenitori a perdere come scatole o buste, campane, ecc.).
Si potrà decidere se attivare il servizio solo per il vetro o solo per la carta oppure per entrambe le tipologie di rifiuti. Per attivare questo servizio è necessario utilizzare il nuovo contenitore dotato di transponder. Con questi bidoni si attiva la tariffazione puntuale (dal 1° gennaio 2025): verranno conteggiati gli svuotamenti effettuati e il costo del servizio sarà commisurato al quantitativo di rifiuti prodotti da ciascuna utenza. Ci sarà un minimo di svuotamenti inclusi (non tariffati) commisurato al numero dei componenti. L’utente quindi pagherà solo gli svuotamenti in più rispetto a questi minimi. Ricordiamo, inoltre, che sarà sempre possibile conferire questi rifiuti anche in ecocentro.
Chi sceglie questa opzione deve utilizzare i nuovi bidoni e prenotare il loro ritiro dal 21 ottobre al 14 dicembre 2024 qui.
Si potrà conferire autonomamente all’ecocentro e nell’eventuale area H24. Gli orari di alcuni ecocentri saranno appositamente ampliati. Questa soluzione comporta una riduzione del 20% della parte variabile della bolletta.
Chi sceglie questa opzione non deve fare nulla: dal 1° gennaio 2025 smetterà di utilizzare i contenitori attualmente in uso e porterà i rifiuti (vetro e carta) al centro di raccolta.