Dal 24 febbraio inizia la campagna di sensibilizzazione Soraris sul compostaggio domestico. Si tratta di una serie di controlli su un campione di 500 utenze che hanno scelto questa pratica di riciclo.
Il personale Soraris verificherà come viene effettuato il compostaggio domestico e fornirà indicazioni utili per migliorare il riciclo del rifiuto organico in tutti e 18 comuni soci. Le consulenze porta a porta e i controlli proseguiranno nei prossimi mesi, seguendo questa scaletta. Le date dei giorni possono variare a causa del maltempo pertanto viene indicata la settimana durante la quale avviene la campagna di sensibilizzazione.
DAL 24 FEBBRAIO AL 1° MARZO: Altavilla Vicentina, Montegalda, Montegaldella, Montecchio Precalcino e Sandrigo
DAL 3 ALL’8 MARZO: Castegnero e Sandrigo
DAL 10 AL 15 MARZO: Longare e Sandrigo
DAL 17 AL 22 MARZO: Camisano Vicentino, Dueville, Sandrigo e Torri di Quartesolo
DAL 24 AL 29 MARZO: Camisano Vicentino, Dueville e Grumolo delle Abbadesse
DAL 31 MARZO AL 5 APRILE: Dueville, Grumolo delle Abbadesse, Grisignano di Zocco, Monticello Conte Otto e Quinto Vicentino
DAL 7 AL 12 APRILE: Bolzano Vicentino, Dueville e Quinto Vicentino
DAL 14 AL 19 APRILE: Bressanvido, Caldogno e Isola Vicentina
DAL 22 AL 24 APRILE: Caldogno
Come riconoscere il personale che effettua i controlli
I tecnici sono provvisti del tesserino di riconoscimento con il logo Soraris Spa e indossano il vestiario ad alta visibilità in uso a Soraris Spa, identificabile dal logo. Gli utenti che hanno dubbi sull’effettiva appartenenza dell’operatore a Soraris Spa possono chiamare il numero verde 800 905 240.
Perché Soraris effettua questa campagna e i controlli a campione
I controlli sul compostaggio domestico contribuiscono a garantire l’equità di trattamento a tutti gli utenti Soraris. Chi sceglie questa pratica di riciclo ottiene un’agevolazione in fattura che elimina il costo della raccolta del rifiuto umido. Quindi questi incontri porta a porta servono a verificare che le utenze effettuino correttamente la pratica o a individuare coloro che, pur avendo aderito al compostaggio domestico, non lo praticano, revocando così l’agevolazione in fattura.