La corretta esposizione dei rifiuti consente agli operatori Soraris di effettuare la raccolta correttamente e nei tempi previsti. Inoltre il modo in cui si espongono i rifiuti rende più pulito e ordinato il territorio in cui si vive.
Quando esporre i rifiuti?
Si raccomanda di esporli la sera prima del giorno di raccolta. Per conoscere il giorno di raccolta è possibile consultare l’Ecocalendario cartaceo e online oppure utilizzare la SorarisAPP.
Dove esporre i rifiuti?
I rifiuti vanno posti sul suolo pubblico, vicino alla propria utenza.
Come esporre i rifiuti?
È necessario utilizzare gli appositi contenitori dati in dotazione.
Il multimateriale si raccoglie nei sacchi Soraris da 110 litri disponibili nei rivenditori autorizzati. La lista di questi negozi è consultabile sul sito Soraris qui, nella pagina “il sistema di raccolta” all’interno del proprio Comune oppure sull’Ecocalendario Soraris.
Nei Comuni di Bolzano Vicentino, Castegnero, Caldogno, Isola Vicentina e Monticello Conte Otto i cittadini possono scegliere se conferire la carta e il vetro in ecocentro oppure se aderire alla raccolta porta a porta. In quest’ultimo caso, i rifiuti vanno conferiti nei bidoni consegnati all’attivazione dell’utenza.
Nel Comune di Longare la carta e il vetro si raccolgono nelle campane distribuite nel territorio comunale.
In tutti gli altri Comuni il vetro si raccoglie con il secchiello da 25 litri che non deve superare il peso di 5 kg. Unica eccezione è Montecchio Precalcino, dove il vetro va conferito in ecocentro (anche nell’area H24).
Nei Comuni di Altavilla Vicentina, Dueville, Montecchio Precalcino e Torri di Quartesolo carta si raccoglie nella cesta fornita all’attivazione dell’utenza (senza superare i 5 kg).
Nei Comuni di Bressanvido, Camisano Vicentino, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Montegalda, Montegaldella, Quinto Vicentino e Sandrigo la carta si raccoglie in massimo due contenitori a perdere (scatoloni o borsette di carta) che non devono superare i 5 kg.
In tutti i Comuni è possibile conferire la carta, il vetro e il multimateriale anche in ecocentro. Verifica gli orari di apertura sul sito o sulla SorarisAPP.
Dopo lo svuotamento i contenitori vengono lasciati con il coperchio aperto per indicare che il servizio di raccolta è stato fatto. Quando i contenitori sono svuotati, è preferibile ritirarli il prima possibile per ridurre l’intralcio alla circolazione e migliorare il decoro urbano.