Dal 01 gennaio 2025 cambierà il servizio di raccolta rifiuti per il vetro e la carta per 9 comuni.

Tutte le info qui

Compostaggio domestico, ottimi risultati per le utenze Soraris SpA

La produzione di fertilizzante dal rifiuto umido è esemplare nell’84% delle utenze controllate Proseguono le visite a domicilio degli operatori autorizzati Soraris.

Sandrigo, 24/01/23 –  Le utenze domestiche dei 18 Comuni gestiti da Soraris Spa sanno fare bene il compost: i primi controlli eseguiti dagli operatori sulle utenze che hanno scelto di effettuare il compostaggio domestico confermano che la gran parte degli utenti effettua il compostaggio correttamente. Nell’84% dei casi l’utente ricicla completamente il rifiuto organico e crea il compost in modo eccellente, confermando così lo sconto in fattura.

Grazie al compostaggio domestico, infatti, la bolletta diventa più leggera. Le utenze domestiche dei 18 Comuni gestiti da Soraris Spa possono ottenere sconti in fattura se scelgono di effettuare il compostaggio a domicilio, eliminando il conferimento del rifiuto umido e utilizzandolo per produrre fertilizzante naturale utile per il proprio orto o giardino.

La riduzione dell’importo da pagare con la TARI varia in base al Comune di residenza. L’entità viene stabilita ogni anno in fase di approvazione delle tariffe comunali. Lo sconto si applica sulla parte variabile della fattura, cioè l’importo che copre i costi di raccolta e recupero/smaltimento dei rifiuti differenziati e indifferenziati non sottoposti a tariffazione puntuale, compreso l’umido. Chi sceglie di effettuare il compostaggio domestico, infatti, elimina il conferimento del rifiuto umido e lo utilizza per produrre il fertilizzante naturale.

Per garantire che tutte le utenze aderenti gestiscano correttamente il compostaggio domestico, Soraris Spa sta inviando operatori autorizzati presso le abitazioni degli utenti che producono il compost.
I sopralluoghi dei tecnici Soraris sono importanti per controllare che il compostaggio del rifiuto organico sia eseguito correttamente, e per confermare la riduzione sulla tariffa e la conformità degli indici di raccolta differenziata dei rifiuti. Viceversa, i controlli servono anche a individuare le utenze che, pur avendo aderito al compostaggio domestico, non lo praticano e a revocare così lo sconto in fattura, assicurando così equità di trattamento a tutti gli utenti.
I tecnici sono riconoscibili grazie al tesserino di riconoscimento con il logo Soraris Spa e al vestiario ad alta visibilità in uso a Soraris Spa. Inoltre, l’utente che avesse dubbi sull’effettiva appartenenza dell’operatore a Soraris Spa può chiamare il numero verde 800.905.240.

Il tecnico fornisce supporto ai cittadini che hanno scelto di praticare il compostaggio. Oltre a controllare il compost, l’operatore risponderà a eventuali domande, darà utili suggerimenti e lascerà una guida sulla pratica del compostaggio domestico. La creazione del fertilizzante infatti dipende da diversi fattori, come il luogo in cui viene prodotto, la miscela dei rifiuti organici utilizzati, e l’umidità e l’ossigeno presenti.


In tutti e 18 i Comuni Soraris Spa una quota rilevante di cittadini ha scelto di effettuare il compostaggio domestico, con una leggera crescita dal 2021 al 2022. Sei Comuni superano il 20% di utenze domestiche che effettuano il compostaggio: Longare, Sandrigo, Grumolo delle Abbadesse, Dueville, Castegnero e Montegaldella.


Il compostaggio domestico è una pratica semplice per rispettare l’ambiente e sfruttare un processo completamente naturale per riciclare il rifiuto umido che, secondo gli ultimi dati Arpav, è il più prodotto dai vicentini.


Giorgia Rossetto
Responsabile della comunicazione
comunicazione@soraris.it
tel. 3491745159
Soraris Spa


Soraris Spa è una società per la raccolta dei rifiuti solidi urbani che opera nella provincia di Vicenza. La società gestisce 18 comuni, che sono anche soci di Soraris Spa: Altavilla Vicentina, Bolzano Vicentino, Bressanvido, Caldogno, Camisano Vicentino, Dueville, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Longare, Montecchio Precalcino, Montegalda, Montegaldella, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sandrigo e Torri di Quartesolo. Soraris Spa gestisce oltre 50.000 tonnellate di rifiuti l’anno, prodotti da circa 130.000 abitanti. L’indice di raccolta differenziata per il 2021 è di 85,12%. Soraris Spa conta 81 dipendenti, 60 mezzi di raccolta dei rifiuti ed effettua il servizio 6 giorni su 7.

24 gennaio 2023