Dal 01 gennaio 2025 cambierà il servizio di raccolta rifiuti per il vetro e la carta per 9 comuni.

Tutte le info qui

Dueville, dal 3 aprile cambia il servizio di raccolta dell’umido

Si potrà conferire il rifiuto umido tutti i giorni, 24 ore su 24

Dueville, 30/01/23 –  Nel comune di Dueville cambia il servizio di raccolta del rifiuto organico: dal 3 aprile 2023 i cittadini potranno conferire l’umido 24 ore su 24, 7 giorni su 7.  

Il servizio di raccolta del rifiuto umido diventerà stradale. I cittadini del Comune potranno conferire i propri rifiuti organici direttamente all’interno di bidoni stradali (di colore marrone, da 240 litri) posizionati sul territorio lungo la pubblica viabilità e accessibili con una chiave che sarà inviata a tutte le utenze domestiche.
Non cambierà nulla invece per le utenze non domestiche e quelle che effettuano il compostaggio domestico.

La notizia è stata resa nota nella seduta ordinaria del consiglio comunale di Dueville del 30-01-23, il primo passo di un percorso che prevede il progressivo cambiamento della modalità di conferimento, per fare in modo che i cittadini siano informati di tutti i dettagli e per garantire un servizio efficace.

I cittadini riceveranno una lettera da parte del Comune di Dueville e di Soraris Spa con tutte le informazioni principali e contenente anche la chiave per aprire tutti i bidoni stradali del territorio di Dueville.

I bidoni saranno posizionati sul territorio a fine marzo seguendo una mappa strategicamente ben ponderata da Soraris Spa in collaborazione con il Comune di Dueville. La scelta della posizione di ogni singolo bidone è curata con precisione per permettere ai cittadini di raggiungerli con comodità.

Inoltre, proprio per dare tutte le informazioni possibili alla cittadinanza e rispondere ai dubbi e alle domande, saranno organizzati due incontri pubblici nel mese di marzo. In questo modo per il 3 aprile, data in cui è programmato il cambio servizio, tutte le utenze interessate potranno programmare la modifica delle proprie abitudini.

“Uno dei motivi per cui Soraris Spa ha proposto al comune di Dueville il cambio di servizio è proprio offrire ai cittadini la possibilità di conferire l’umido in ogni momento, senza dover aspettare i passaggi settimanali” afferma il Presidente di Soraris Spa, Samuele Zanardello “Un altro motivo importante è il contenimento dei costi per il servizio di raccolta rifiuti in un contesto globale di grande incertezza e di continui aumenti dei prezzi dei combustibili. Infine, la nuova modalità di servizio migliora la sicurezza del lavoratori Soraris Spa, i quali non dovranno più effettuare la raccolta manualmente, migliorando così le proprie condizioni lavorative. Si tratta quindi di un cambiamento che, sì modifica la vita delle persone, cittadini e dipendenti, ma la migliora anche”.

“L’intento non è solo contenere i costi e, conseguentemente, limitare le spese delle famiglie ma agevolare i nostri Cittadini, offrendo una maggiore flessibilità nel conferimento di questo rifiuto”  afferma Davide Zorzo, l’Assessore ai lavori pubblici e Ambiente del Comune di Dueville “Per fare ciò l’Amministrazione lavora costantemente e in sinergia con la società Soraris Spa, creando un percorso che ha come obiettivo il miglioramento del servizio, come si è visto con l’ampliamento della zona h24 in ecocentro, con il nuovo numero verde riservato alla clientela, e con il continuo aggiornamento della applicazione SorarisAPP. Anche per questo un ringraziamento va al Presidente, Samuele Zanardello; al direttore, Damiano Lupato, e a tutto lo staff di Soraris Spa”


Giorgia Rossetto
Responsabile della comunicazione
comunicazione@soraris.it
tel. 3491745159
Soraris Spa


Soraris Spa è una società per la raccolta dei rifiuti solidi urbani che opera nella provincia di Vicenza. La società gestisce 18 comuni, che sono anche soci di Soraris Spa: Altavilla Vicentina, Bolzano Vicentino, Bressanvido, Caldogno, Camisano Vicentino, Dueville, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Longare, Montecchio Precalcino, Montegalda, Montegaldella, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sandrigo e Torri di Quartesolo. Soraris Spa gestisce oltre 50.000 tonnellate di rifiuti l’anno, prodotti da circa 130.000 abitanti. L’indice di raccolta differenziata per il 2021 è di 85,12%. Soraris Spa conta 81 dipendenti, 60 mezzi di raccolta dei rifiuti ed effettua il servizio 6 giorni su 7.

1 febbraio 2023