Dal 01 gennaio 2025 cambierà il servizio di raccolta rifiuti per il vetro e la carta per 9 comuni.

Tutte le info qui

Adesioni record per il nuovo progetto di educazione ambientale di Soraris Spa

Più di 3600 alunni delle scuole primarie sono coinvolti nei laboratori

Sandrigo, 06/03/2023 – Il progetto di educazione ambientale di Soraris Spa per l’anno 2023 coinvolge 3640 alunni delle scuole elementari con sede nei Comuni gestiti dalla società pubblica: un numero record di adesioni, che permetterà di formare una cittadinanza più consapevole, attenta e informata, in grado di produrre meno rifiuti e riciclarli al meglio.

Il progetto di educazione ambientale dell’anno scolastico 2022/2023 in poche settimane dall’avvio ha già coinvolto più di 1700 alunni. Entro la fine di giugno, tutti e 3640 bambini e bambine delle scuole elementari avranno partecipato ai 5 laboratori pensati appositamente per loro, in collaborazione con Achab, società benefit, primario operatore nazionale nel settore dell’educazione e comunicazione ambientale.

Il progetto di quest’anno, denominato “In viaggio verso la sostenibilità” coinvolge 14 dei Comuni di Soraris Spa: Altavilla Vicentina, Bolzano Vicentino, Bressanvido, Caldogno, Camisano Vicentino, Dueville, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Longare, Montecchio Precalcino, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sandrigo e Torri di Quartesolo. Hanno aderito 191 classi di 24 scuole, per un totale di 3640 alunni.

L’obiettivo è formare generazioni responsabili e consapevoli proponendo ai Comuni soci attività educative stimolanti (e gratuite per le scuole primarie che decidono di partecipare).

“Il futuro dell’igiene ambientale del nostro territorio è nelle mani delle nuove generazioni ed è per questo che Soraris Spa investe da anni nei progetti formativi da proporre alle scuole” afferma Samuele Zanardello, Presidente di Soraris Spa. “La massiccia adesione raggiunta quest’anno deriva da un mix di scelte ben oculate: l’identificazione di laboratori formativi coinvolgenti per i bambini, i temi ambientali in trend, come quello che riguarda i RAEE e una buona dose di innovazione con il laboratorio sul coding e il portale Scuolapark”.

A completare l’offerta formativa del progetto di educazione ambientale di Soraris Spa anche la piattaforma Scuolapark.it, uno strumento digitale innovativo per integrare la didattica in aula e le attività extra-scolastiche. Si tratta di un portale che contiene un vasto catalogo di risorse multimediali divise per ciclo scolastico, argomento e tipologia: video-lezioni, giochi educativi, narrativa, materiali didattici, strumenti per gli insegnanti (slide, test di apprendimento e dispense), film, documentari e cartoni animati sui temi legati all’ambiente.
Il portale è sempre accessibile da pc, tablet e smartphone. I testi del sito web sono stati realizzati con il carattere EasyReadingⓇ per offrire una leggibilità maggiore ai bambini con dislessia.


I laboratori  “In viaggio verso la sostenibilità”

Il progetto di educazione ambientale si articola in 5 laboratori, uno per ogni classe, che comprendono una lezione di 2 ore in presenza con un’educatrice. Per ogni classe è stato ideato un tema diverso, adatto all’età degli alunni e all’intero percorso educativo scolastico. Durante il laboratorio, il tema viene trattato con diverse attività (spiegazione frontale, giochi, canzoni, video, ecc...) e un’esperienza ad hoc da affrontare con i compagni di classe. Ecco di seguito i temi sviluppati.

Classi prime - Da cosa nasce… cosa? Il magico mondo del riciclo

Agli alunni viene spiegata l’impronta ecologica dei rifiuti per poi identificare insieme i materiali riciclabili più comuni. L’attività di questo laboratorio si sviluppa nella creazione un nuovo oggetto riutilizzando un rifiuto: i bambini realizzano un portapenne con il tubo di cartone di un rotolo della carta igienica terminato.

Classi seconde -  Da rifiuto a risorsa… le mille vite della carta

L’educatrice narra la storia della carta e come si è giunti al processo di riciclo utilizzato oggi per produrre altra carta. L’attività per le classi seconde comprende la realizzazione della carta riciclata a partire da pezzi di carta da gettare, collezionata dagli stessi alunni con l’aiuto degli insegnanti.

Classi terze - Dal compost nascono… i fiori

L’approfondimento per le classi terze è il rifiuto organico. Con l’educatrice si commenta l’attività di osservazione che gli alunni iniziano con l’aiuto degli insegnanti, provando a sotterrare 3 tipi di rifiuti (un pezzo di una bottiglia di plastica, un pezzo di carta di giornale e una buccia di banana) e notando cosa accade dopo alcune settimane. Il laboratorio si conclude con la creazione di una mini compostiera a partire da una bottiglia di plastica.

Classi quarte - RAEE questi sconosciuti! Impariamo cosa c’è al loro interno

Agli alunni viene spiegato come riconoscere i RAEE dagli altri rifiuti: dopo una breve spiegazione, segue un gioco per identificare i probabili RAEE in ogni stanza della casa. In seguito i bambini delle classi quarte sono coinvolti in un’attività di problem solving in gruppi per scoprire quali materiali riciclabili (come l’oro, l’argento e la plastica) contengono gli smartphone che ogni famiglia ha in casa.

Classi quinte - Rici-coding: creiamo insieme il videogioco sul riciclo ed economia circolare

Nelle classi quinte si introduce il concetto di economia circolare per approfondire nello specifico l’importanza del riciclo dei rifiuti. La lezione introduce il tema per l’attività da svolgere in gruppo: la programmazione di un videogioco con Scratch, applicazione facilitata per il coding (programmazione informatica per lo sviluppo dei software). L’obiettivo del videogioco è vincere la “battaglia” o la “partita” contro l’accumulo dei rifiuti (il videogioco ha diversi livelli precaricati che i bambini devono finire di programmare per poi poterci giocare).




Giorgia Rossetto
Responsabile della comunicazione
comunicazione@soraris.it
tel. 3491745159
Soraris Spa


Soraris Spa è una società per la raccolta dei rifiuti solidi urbani che opera nella provincia di Vicenza. La società gestisce 18 comuni, che sono anche soci di Soraris Spa: Altavilla Vicentina, Bolzano Vicentino, Bressanvido, Caldogno, Camisano Vicentino, Dueville, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Longare, Montecchio Precalcino, Montegalda, Montegaldella, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sandrigo e Torri di Quartesolo. Soraris Spa gestisce oltre 50.000 tonnellate di rifiuti l’anno, prodotti da circa 130.000 abitanti. L’indice di raccolta differenziata per il 2021 è di 85,12%. Soraris Spa conta 81 dipendenti, 60 mezzi di raccolta dei rifiuti ed effettua il servizio 6 giorni su 7.

16 giugno 2023