Dal 01 gennaio 2025 cambierà il servizio di raccolta rifiuti per il vetro e la carta per 9 comuni.

Tutte le info qui

Ecocalendari Soraris 2025: ecco tutte le novità

Il calendario Soraris è in consegna in alcuni comuni, in altri la distribuzione inizierà a breve e in alcuni comuni si è già conclusa. Sul sito Soraris, nella pagina “Ecocalendario” di ogni comune è già possibile scaricare la versione in pdf del calendario cartaceo (basta selezionare il proprio comune qui).

Ci sono 3 grandi novità nell’ecocalendario 2025:
    • i nuovi orari degli ecocentri;
    • la semplificazione delle zone;
    • le tabelle dei minimi dei rifiuti con la tariffa puntuale.

Nuovi orari degli ecocentri

Dal 1° gennaio 2025 non esiste più la distinzione tra orario invernale ed estivo: ogni ecocentro avrà un orario unico valido tutto l’anno.
Gran parte degli ecocentri dei comuni coinvolti nel cambio servizio (in particolare, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Longare, Montegalda, Montegaldella, Quinto Vicentino e Sandrigo) avranno orari ampliati rispetto a prima e, laddove non fosse già in vigore, è stato attivato l’orario continuato il sabato.

Semplificazione delle zone

Altavilla Vicentina
Per la raccolta della carta, del multimateriale e del vetro la zona A e la zona C sono state unificate in unica zona (nuova zona A). Quindi, nel 2025, per questi rifiuti ci saranno solo due zone (zona A e zona B).
Per la raccolta del secco tutte le zone sono state unificate pertanto il calendario di raccolta è unico per tutto il territorio comunale.

Camisano Vicentino e Torri di Quartesolo
La zona A e zona B sono state mantenute solo per la raccolta del multimateriale. Per i rimanenti rifiuti le date di raccolta saranno uguali per tutto il territorio comunale.

Caldogno, Dueville, Longare e Sandrigo
Le zone sono state unificate per tutti i rifiuti pertanto il calendario di raccolta è unico per tutto il territorio comunale.

Schema svuotamenti minimi per la tariffazione puntuale

In tutti gli calendari dei 18 comuni è stata inserita la tabella degli svuotamenti minimi per i rifiuti con la tariffazione puntuale. 
Tutti i comuni troveranno indicati gli svuotamenti minimi del secco.
I comuni di Bolzano Vicentino, Caldogno, Camisano Vicentino, Castegnero, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Longare, Montegalda, Montegaldella, Monticello Conte Otto,Quinto Vicentino, Sandrigo e Torri di Quartesolo troveranno indicati anche gli svuotamenti minimi della carta e del vetro.

19 dicembre 2024