Educazione ambientale con Soraris Spa: il laboratorio nelle classi terze

Realizzato nelle scuole elementari di 14 comuni

“In viaggio per la sostenibilità” è il progetto di educazione ambientale dell’A.S. 2022/2023 che Soraris ha attivato per il sesto anno consecutivo, proponendo contenuti formativi sempre diversi, utili e coinvolgenti.

Quest’anno hanno aderito 14 Comuni e un totale di 24 scuole. Per conoscere i dettagli dell’intero progetto, clicca qui sulla pagina dedicata all'educazione ambientale.

Il laboratorio con le classi terze
Le classi terze coinvolte sono 38 e comprendono 736 bambini e bambine. In queste classi il laboratorio si concentra sul compostaggio, spiegando come si attua questa pratica e perché è importante.

Ogni laboratorio comprende una lezione frontale per introdurre gli alunni all’argomento e in seguito una o più attività o esperienze. Nel caso specifico delle classi terze si aggiunge anche una serie di esperimenti fatti con gli insegnanti prima del laboratorio, con lo scopo di osservare come “cambiano” tre tipi di rifiuto una volta sotterrati (una buccia di banana, un ritaglio di un quotidiano e un pezzo di una bottiglia di plastica).
Nello specifico, i bambini delle classi terze:
    • condividono le osservazioni sull’esperimento e le eventuali esperienze di compostaggio domestico;
    • ascoltano una spiegazione sul metodo del compostaggio (raccontato a misura di bambino) e poi fanno un quiz;
    • creano una mini compostiera a partire da una bottiglia di plastica usata.


   

 


  

    

17 maggio 2023