Gli alunni visitano l’ecocentro di Montecchio Precalcino

Protagoniste le classi seconde delle primarie

Oggi, 27 aprile 2023, gli alunni delle scuole primarie di Montecchio Precalcino hanno visitato l’ecocentro del Comune per conoscere quali rifiuti è possibile conferire e come funziona l’ecocentro.

A partecipare solo state due classi seconde composte da 45 bambini in totale e 3 maestre. Gli alunni hanno trascorso circa un’ora all’interno dell’ecocentro, ascoltando l’operatore Soraris che ha spiegato loro come riconoscere i rifiuti, come separare i materiali da riciclare e dove gettarli. I bambini hanno fatto molte domande sui rifiuti riciclabili, sui camion che portano via i container carichi e sulla loro destinazione.

Poi, aiutati dall’operatore, dalle maestre e dal personale che gestisce l’ecocentro, i bambini hanno conferito alcuni rifiuti portati da casa, come: carta, plastica, lattine e diverse pile scariche.
Guidando gli alunni a leggere le etichette degli oggetti, le classi hanno scoperto dove conferire, ad esempio, l’imballaggio della colla stick (gettato nel multimateriale perché composto da plastica riciclabile e privo di residui di colla), i tetrapak dei succhi di frutta (carta e cartone) e le confezioni delle merendine (multimateriale).

Infine, gli alunni hanno potuto visitare l’area H24, nella quale è possibile conferire carta, vetro, verde e ramaglie a ogni ora del giorno. Ai piccoli è stato spiegato il funzionamento con la tessera e lo svuotamento dei container.

27 aprile 2023