Gli standard di qualità Arera e i loro risvolti positivi

L’adeguamento richiesto dall’autorità amministrativa è in atto

Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) è un'autorità amministrativa indipendente nata per garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza nei servizi di pubblica utilità e per tutelare gli interessi degli utenti.

In pratica, Arera definisce alcuni livelli di servizio nell’ambito omogenei per tutte le gestioni del Paese nei settori energetico, idrico e ambientale. Anche Soraris Spa, quindi, ha adeguato alcuni servizi secondo le richieste di Arera, che sono contenute in un testo unico pubblicato nel 2022 e che troverà piena applicazione a partire dal 2024.

Tra questi adeguamenti, ce ne sono alcuni che sono stati introdotti nei mesi precedenti:

  • il numero verde gratuito per le informazioni e le segnalazioni che semplifica la comunicazione da parte degli utenti e delle amministrazioni e il potenziamento delle altre forme di contatto come per esempio l’email;
  • la raccolta degli ingombranti a domicilio (su richiesta) estesa da quest’anno a tutti i Comuni.


L’adeguamento agli standard di Arera è un percorso attivo che non è ancora giunto a conclusione, pertanto altri miglioramenti saranno sviluppati nel corso dell’anno.

 

20 febbraio 2023