Cambierà il servizio di raccolta rifiuti per il vetro e la carta per 4 comuni.
Tutte le info quiPer le utenze che producono elevate quantità di rifiuti (le cosiddette “grandi utenze”), Soraris offre servizi di raccolta personalizzati, progettati su misura in base alle specifiche esigenze. In questi casi, è possibile richiedere contenitori di maggiore volumetria e definire frequenze di svuotamento diverse rispetto a quelle previste per la raccolta porta a porta ordinaria.
In particolari contesti urbani, o per specifiche categorie di utenze pubbliche o private – come aziende, scuole, case di riposo, ospedali, centri commerciali, ecc. – può essere attivato un servizio dedicato alle grandi utenze non domestiche (UND), che prevede un potenziamento della raccolta, sia in termini di frequenza che di capacità dei contenitori.
L’attivazione di tali servizi è subordinata a una preventiva verifica della fattibilità tecnico-economica, con particolare attenzione all’organizzazione logistica e all’ottimizzazione dei percorsi di raccolta. Il servizio può essere attivato solo laddove sia garantita una gestione efficiente ed efficace, come integrazione e potenziamento rispetto al servizio ordinario destinato alle utenze domestiche.
Per tutte le frazioni di rifiuto coinvolte, la raccolta dedicata alle UND è soggetta a tariffazione puntuale (PAYT), calcolata in base al numero effettivo degli svuotamenti effettuati.
Per usufruire del servizio, le UND devono conservare i contenitori all’interno della propria area privata e esporli solo al momento della richiesta di svuotamento (cosiddetta esposizione attiva). Eventuali accessi del gestore ad aree private devono essere preventivamente concordati e sono subordinati alla sottoscrizione di apposita liberatoria.
Le tipologie di contenitori che le UND possono richiedere sono le seguenti:
Il giorno e la frequenza di raccolta viene concordato con il gestore al momento della richiesta o della consegna delle strutture. Eventuali variazioni sono sempre comunicate con congruo preavviso all’utenza.
| Tipologia di servizio | PAYT | Frequenza di raccolta |
| Servizio ordinario: raccolta domiciliare (cd. “porta a porta”) | sì | Quindicinale / ogni 21 giorni secondo calendario ordinario (utenze domestiche) |
| Servizio potenziato: cassonetti da 1100 litri | sì | Settimanale |
Le tipologie di contenitori che le UND possono richiedere sono le seguenti:
Il giorno e la frequenza di raccolta sono equivalenti a quanto svolto per la raccolta stradale.
Il giorno di raccolta viene comunicato dal gestore al momento della consegna delle strutture. Eventuali variazioni sono sempre comunicate con congruo preavviso all’utenza.
| Tipologia di servizio | PAYT | Frequenza di raccolta |
| Servizio ordinario: raccolta domiciliare (cd. “porta a porta”) | sì | Svuotamento effettuato n° 2 volte a settimana secondo il passaggio del servizio stradale |
| Servizio potenziato | / | Non previsto |
Le tipologie di contenitori che le UND possono richiedere sono le seguenti:
Il giorno e la frequenza di raccolta viene concordato con il gestore al momento della richiesta o della consegna delle strutture richieste. Eventuali variazioni sono sempre comunicate con congruo preavviso all’utenza.
| Tipologia di servizio | PAYT | Frequenza di raccolta |
| Servizio ordinario: raccolta domiciliare (cd. “porta a porta”) | sì | quindicinale / ogni 21 gg. secondo calendario ordinario (utenze domestiche) |
| Servizio potenziato: cassonetti / vasca o container | sì |
CASSONETTI: vedi calendario servizio cassonetti allegato a fondo pagina. VASCA/CONTAINER: Previo accordo (settimanale / quindicinale / ogni 21 gg /mensile) |
Le tipologie di contenitori che le UND possono richiedere sono le seguenti:
Il giorno e la frequenza di raccolta viene concordato con il gestore al momento della richiesta o della consegna delle strutture richieste. Eventuali variazioni sono sempre comunicate con congruo preavviso all’utenza.
| Tipologia di servizio | PAYT | Frequenza di raccolta |
| Servizio ordinario: raccolta domiciliare (cd. “porta a porta”) | sì | quindicinale / ogni 21 gg. secondo calendario ordinario (utenze domestiche) |
| Servizio potenziato: cassonetti / vasca | sì |
CASSONETTI: vedi calendario servizio cassonetti allegato a fondo pagina. VASCA: Previo accordo (settimanale / quindicinale / ogni 21 gg /mensile) |
Le tipologie di contenitori che le UND possono richiedere sono le seguenti:
Il giorno e la frequenza di raccolta coincide con il calendario ordinario del servizio (utenze domestiche).
| Tipologia di servizio | PAYT | Frequenza di raccolta |
| Servizio ordinario: raccolta domiciliare (cd. “porta a porta”) | sì | Quindicinale/ogni 21 gg. secondo calendario ordinario (utenze domestiche) |
| Servizio potenziato | / | Non previsto |