Cambierà il servizio di raccolta rifiuti per il vetro e la carta per 4 comuni.

Tutte le info qui

Il sistema di raccolta

Per le utenze che producono elevate quantità di rifiuti (le cosiddette “grandi utenze”), Soraris offre servizi di raccolta personalizzati, progettati su misura in base alle specifiche esigenze. In questi casi, è possibile richiedere contenitori di maggiore volumetria e definire frequenze di svuotamento diverse rispetto a quelle previste per la raccolta porta a porta ordinaria.

In particolari contesti urbani, o per specifiche categorie di utenze pubbliche o private – come aziende, scuole, case di riposo, ospedali, centri commerciali, ecc. – può essere attivato un servizio dedicato alle grandi utenze non domestiche (UND), che prevede un potenziamento della raccolta, sia in termini di frequenza che di capacità dei contenitori.

L’attivazione di tali servizi è subordinata a una preventiva verifica della fattibilità tecnico-economica, con particolare attenzione all’organizzazione logistica e all’ottimizzazione dei percorsi di raccolta. Il servizio può essere attivato solo laddove sia garantita una gestione efficiente ed efficace, come integrazione e potenziamento rispetto al servizio ordinario destinato alle utenze domestiche.

Per tutte le frazioni di rifiuto coinvolte, la raccolta dedicata alle UND è soggetta a tariffazione puntuale (PAYT), calcolata in base al numero effettivo degli svuotamenti effettuati.

Per usufruire del servizio, le UND devono conservare i contenitori all’interno della propria area privata e esporli solo al momento della richiesta di svuotamento (cosiddetta esposizione attiva). Eventuali accessi del gestore ad aree private devono essere preventivamente concordati e sono subordinati alla sottoscrizione di apposita liberatoria.

 

Raccolta del secco non riciclabile

Le tipologie di contenitori che le UND possono richiedere sono le seguenti:

  • bidoncino 120 litri;
  • bidoncino 240 litri;
  • cassonetto 1100 litri.

Il giorno e la frequenza di raccolta viene concordato con il gestore al momento della richiesta o della consegna delle strutture. Eventuali variazioni sono sempre comunicate con congruo preavviso all’utenza.

Tipologia di servizio PAYT Frequenza di raccolta
Servizio ordinario: raccolta domiciliare (cd. “porta a porta”) Quindicinale / ogni 21 giorni secondo calendario ordinario (utenze domestiche)
Servizio potenziato: cassonetti da 1100 litri Settimanale

 

 

 

 

Raccolta umido

Le tipologie di contenitori che le UND possono richiedere sono le seguenti:

  • bidoncino 120 litri;
  • bidoncino 240 litri.

Il giorno e la frequenza di raccolta sono equivalenti a quanto svolto per la raccolta stradale.
Il giorno di raccolta viene comunicato dal gestore al momento della consegna delle strutture. Eventuali variazioni sono sempre comunicate con congruo preavviso all’utenza.

Tipologia di servizio PAYT Frequenza di raccolta
Servizio ordinario: raccolta domiciliare (cd. “porta a porta”) Svuotamento effettuato n° 2 volte a settimana secondo il passaggio del servizio stradale
Servizio potenziato / Non previsto

 

 

 

Raccolta carta e cartone

Le tipologie di contenitori che le UND possono richiedere sono le seguenti:

  • bidoncino 120 litri;
  • bidoncino 240 litri;
  • cassonetto 1100 litri;
  • vasca 6 mc;
  • container carta 27 mc.

Il giorno e la frequenza di raccolta viene concordato con il gestore al momento della richiesta o della consegna delle strutture richieste. Eventuali variazioni sono sempre comunicate con congruo preavviso all’utenza.

Tipologia di servizio PAYT Frequenza di raccolta
Servizio ordinario: raccolta domiciliare (cd. “porta a porta”) quindicinale / ogni 21 gg. secondo calendario ordinario (utenze domestiche)
Servizio potenziato: cassonetti / vasca o container

CASSONETTI: vedi calendario servizio cassonetti allegato a fondo pagina.

VASCA/CONTAINER: Previo accordo (settimanale / quindicinale / ogni 21 gg /mensile) 

 

 

 

 

Raccolta multimateriale (plastica e metalli)

Le tipologie di contenitori che le UND possono richiedere sono le seguenti:

  • bidoncino 240 litri;
  • cassonetto 1100 litri;
  • vasca 6mc.

Il giorno e la frequenza di raccolta viene concordato con il gestore al momento della richiesta o della consegna delle strutture richieste. Eventuali variazioni sono sempre comunicate con congruo preavviso all’utenza.

Tipologia di servizio PAYT Frequenza di raccolta
Servizio ordinario: raccolta domiciliare (cd. “porta a porta”) quindicinale / ogni 21 gg. secondo calendario ordinario (utenze domestiche)
Servizio potenziato: cassonetti / vasca 

CASSONETTI: vedi calendario servizio cassonetti allegato a fondo pagina.

VASCA: Previo accordo (settimanale / quindicinale / ogni 21 gg /mensile) 

 

 

 

 

Raccolta vetro

Le tipologie di contenitori che le UND possono richiedere sono le seguenti:

  • bidoncino 120 litri;
  • bidoncino 240 litri.

Il giorno e la frequenza di raccolta coincide con il calendario ordinario del servizio (utenze domestiche).

Tipologia di servizio PAYT Frequenza di raccolta
Servizio ordinario: raccolta domiciliare (cd. “porta a porta”) Quindicinale/ogni 21 gg. secondo calendario ordinario (utenze domestiche)
Servizio potenziato / Non previsto