Dal 01 gennaio 2025 cambierà il servizio di raccolta rifiuti per il vetro e la carta per 9 comuni.
Tutte le info quiPer l’anno scolastico 2023/2024 Soraris Spa ha avviato un progetto di educazione ambientale e civica, e di promozione della sostenibilità dedicato alle Scuole Primarie dei 18 Comuni soci.
Tale progetto è stato affidato ad Achab Srl – società benefit, primario operatore nazionale nel settore dell’educazione e comunicazione ambientale.
L’obiettivo è formare generazioni responsabili e consapevoli proponendo ai 18 Comuni soci attività educative stimolanti (e gratuite per le scuole che decidono di partecipare).
Al progetto “In viaggio verso la sostenibilità” hanno aderito tutti e 18 comuni: Altavilla Vicentina, Bolzano Vicentino, Bressanvido, Caldogno, Camisano Vicentino, Castegnero, Dueville, Grisignano, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Longare, Montecchio Precalcino, Montegalda, Montegaldella, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sandrigo e Torri di Quartesolo.
In tutto hanno aderito 27 scuole che comprendono 187 classi per un totale di 3485 alunni.
I laboratori
Il laboratorio è una lezione di 2 ore in presenza con un educatore. Per ogni classe vi è un tema diverso che viene trattato durante il laboratorio e che comprende sempre almeno un’attività/esperienza, preceduta da una breve spiegazione frontale che approfondisce il tema.
Approfondimento: impronta ecologica dei rifiuti e materiali riciclabili.
Attività: creare un nuovo oggetto riutilizzando un rifiuto: il portapenne con il rotolo della carta igienica.
Approfondimento: storia della carta e come si ricicla per fare altra carta.
Attività: realizzare la carta riciclata.
Approfondimento: cosa diventa il rifiuto organico (con attività di osservazione).
Attività: creazione di una mini compostiera con una bottiglia di plastica.
Approfondimento: riconoscimento dei RAEE dagli altri rifiuti.
Attività: attività di problem solving in gruppi per scoprire quali materiali riciclabili contengono i RAEE.
Approfondimento: economia circolare e riciclo dei rifiuti.
Attività: programmazione di un videogioco con Scratch.
Consegna di un composter a scuola e un’ora di formazione per riciclare correttamente il rifiuto umido a scuola.
3 scuole hanno aderito:
Il progetto sarà avviato in primavera.
Uscita all'ecocentro e formazione sul corretto conferimento dei rifiuti.
11 classi dei seguenti comuni hanno aderito:
Il progetto sarà avviato in primavera.
Scuolapark.it è una piattaforma didattica per l’educazione civica, ambientale e alla sostenibilità. Si tratta di uno strumento digitale innovativo per integrare la didattica in aula e le attività extra-scolastiche. Il portale contiene un catalogo di risorse multimediali divise per ciclo scolastico, argomento e tipologia.
Cosa contiene:
Il portale è accessibile da pc, tablet e smartphone, senza alcun limite di orario. I testi del sito web sono stati realizzati con il carattere EasyReadingⓇ che offre una leggibilità maggiore alle persone con dislessia.
Tutti gli insegnanti delle classi che hanno aderito al progetto hanno avuto il codice per entrare nel portale, utilizzabile anche dagli stessi alunni: https://soraris.scuolapark.it/home