Cambierà il servizio di raccolta rifiuti per il vetro e la carta per 4 comuni.

Tutte le info qui

“Meno rifiuti, più futuro”: il resoconto dell’evento che si è svolto a Isola Vicentina

“Meno rifiuti, più futuro” prometteva di essere un pomeriggio ecologico dedicato all’ambiente, alla creatività e alla riscoperta, per grandi e piccini. Così è stato: l’evento si è svolto lo scorso 11 maggio a Villa Cerchiari a Isola Vicentina ed è stato voluto e organizzato dall’amministrazione del paese e in particolare dall’assessore Giosuè Calgaro.

Agli adulti sono stati proposti due approfondimenti sul tema dei rifiuti. Sono stati presentati il progetto REMAKE con la partecipazione dell’Accademia Olimpica di Vicenza e il nuovo servizio “Riutilizzo al centro”, attivo da metà giugno nell’ecocentro di Isola Vicentina. Quest’ultimo è stato illustrato da Adriano Verneau, vicepresidente di Insieme, Cooperativa Sociale, che si occupa di preparare al riutilizzo gli oggetti che vengono conferiti nel centro di raccolta di Isola.

I bambini invece si sono divertiti a creare nuovi oggetti a partire da piccoli rifiuti, partecipando al laboratorio di riciclo creativo a cura degli educatori Soraris, già attivi nel progetto di educazione ambientale “In viaggio verso la sostenibilità”. Con l’occasione abbiamo regalato a ogni bambino una matita realizzata con la carta riciclata.

A disposizione dei bambini presenti anche i giochi di una volta proposti dalla Tana dei Tarli.

25 giugno 2025