L’indice medio della raccolta differenziata dei 18 Comuni Soraris è dell’85,6%, un traguardo che rende tutti orgogliosi. Si può sempre fare molto di più, e si può fare insieme, unendo le forze, specie dove c’è più margine di miglioramento.
Il centro commerciale Le Piramidi è un “mondo” all’interno del Comune di Torri di Quartesolo. Data la sua complessità è un sistema che richiede miglioramenti continui, anche sul fronte della raccolta differenziata.
Proprio per ottimizzare la raccolta dei rifiuti, Soraris ha studiato, insieme all’amministrazione comunale, un progetto ambizioso e innovativo, suddiviso in due tempi.
1. Agevolare la differenziazione del rifiuto organico.
2. Attivare un modello avanzato di tariffazione puntuale.
Il primo step è già entrato in funzione. Soraris ha rinnovato la raccolta del rifiuto organico e ha incontrato tutte le utenze del centro commerciale per spiegarne il funzionamento e approfondire la gestione dell’umido.
Nuovi bidoni carrellati sono stati posti nelle attuali isole ecologiche, sostituendo così quelli vecchi e aumentando la capacità totale a disposizione. Questi contenitori sono dotati di controllo accessi e di meccanismi per la trasmissione dei dati, pronti per l’eventuale secondo step del progetto. Ogni bidone, inoltre, si apre solo con la tessera fornita alle utenze. Queste ultime hanno ricevuto in comodato d’uso un contenitore a uso interno per il trasporto (su ruote) del rifiuto, dal proprio negozio fino all’isola ecologica.
Soraris si è incaricata di ottimizzare la gestione proprio per agevolare la raccolta e per poter ottenere un rifiuto organico con una presenza limitata di frazione estranea. In base alle ultime analisi effettuate, la media della frazione estranea presente nell’umido di tutti i comuni Soraris è di soli 2,14%, un dato estremamente positivo e che si auspica di mantenere nel tempo, grazie alla correttezza del comportamento dei cittadini.
Inoltre, con l’approvazione del secondo step del progetto, Soraris ottimizzerà anche la raccolta del rifiuto secco non riciclabile, per poter migliorare l'efficacia del sistema di tariffazione, sia nei confronti di tutte le utenze del centro commerciale, sia nei confronti dei cittadini di Torri di Quartesolo.