Cambierà il servizio di raccolta rifiuti per il vetro e la carta per 4 comuni.
Tutte le info qui
A partire dal mese di novembre 2025 saranno posizionati sul territorio comunale di Dueville i bidoni per la raccolta stradale dei pannolini e degli ausili per l’incontinenza.
Come riconoscerli?
I bidoni sono di colore grigio scuro con il coperchio di colore grigio chiaro e hanno questo adesivo.

Cosa si può gettare nei bidoni per i pannolini/pannoloni?
In questi bidoni possono essere conferiti sia i pannolini utilizzati per i bambini (0-36 mesi), sia quelli utilizzati per l’incontinenza delle persone anziane o malate.
Come funzionano i bidoni per i pannolini/pannoloni
Essendo bidoni stradali con la serratura, si possono aprire solo con l’apposita chiave, consegnata a tutte le famiglie che ne hanno diritto. Le famiglie con bambini piccoli e/o anziani e/o malati, possono riceverla gratuitamente recandosi allo sportello Soraris, previo appuntamento. Per poter ricevere la chiave allo sportello dovrà essere consegnato: il codice fiscale del neonato (in alternativa va comunicata la data di nascita del neonato) o la copia di un certificato medico o di uno scontrino attestante l’utilizzo di pannoloni/ausili da incontinenza per adulti.
Cosa cambia per le utenze con la Franchigia Maggiori Svuotamenti?
Alle utenze che beneficiano della Franchigia Maggiori Svuotamenti l’agevolazione sarà concessa solo fino al 31/12/2025.
Cosa deve fare chi ha ancora il vecchio bidone verde per i pannoloni a uso privato
Gli utenti che sono in possesso del bidone per i pannoloni a uso privato (bidone verde del secco da 120 o 240 lt)) devono obbligatoriamente riconsegnarlo allo sportello, previo appuntamento, entro il 31/12/2025. Se questo bidone non viene riconsegnato, sarà tariffato come bidone del secco a partire dal 01/01/2026, con le tariffe deliberate per categoria di utenze/occupanti.
Dove saranno posizionati i bidoni per i pannolini/pannoloni a Dueville
I contenitori saranno posizionati sul territorio a fianco dei contenitori per l’umido (organico) e tenendo conto della dislocazione degli attuali fruitori del servizio.
Eventuali richieste di spostamento/aggiunte/rimozioni di contenitori saranno valutate a seguito della richiesta effettuata allo sportello di Soraris, previo appuntamento, e alla seguente approvazione dell’Amministrazione Comunale.