Nuovi colori per la raccolta differenziata

L’adeguamento alla norma UNI 11686

La norma UNI 11686 “Gestione dei rifiuti – Waste visual elements – Elementi di identificazione visiva per i contenitori per la raccolta dei rifiuti urbani” individua i colori da utilizzare per i bidoni e i cassonetti di ogni tipo di rifiuto della raccolta differenziata e da adottare in tutti i Comuni italiani:

    • carta: blu
    • multimateriale (plastica): giallo
    • vetro: verde
    • indifferenziato (secco): grigio
    • organico (umido): marrone

L’obiettivo di questa omologazione dei colori è semplice: creare un modello unico per facilitare l’identificazione e la riconoscibilità dei contenitori, sia per gli operatori che si dedicano alla raccolta, sia per i cittadini che differenziano i rifiuti.

Anche Soraris Spa si sta adeguando a questa norma: man mano che i vecchi bidoni e contenitori saranno dismessi, saranno sostituiti con quelli nuovi che hanno i colori previsti dalla norma UNI 11686.
Inevitabilmente, il passaggio dal vecchio bidone al nuovo può comportare un piccolo sforzo nel cambiamento delle abitudini perché alcuni colori dei nuovi contenitori sono diversi rispetto a quelli precedenti. Si tratta però di un mutamento che va verso una direzione comune e che aiuta tutti a identificare, una volta per tutte, i colori definitivi per ogni tipo rifiuto.

Per agevolare il passaggio, Soraris Spa, pubblicherà sui propri canali di comunicazione una serie di avvisi per facilitare il riconoscimento dei colori e dei nuovi contenitori.
Segui Soraris Spa su Facebook e Linkedin oppure iscriviti alla newsletter.

16 marzo 2023