Dal 01 gennaio 2025 cambierà il servizio di raccolta rifiuti per il vetro e la carta per 9 comuni.
Tutte le info quiQuando il rifiuto viene segnalato e non raccolto dall’operatore Soraris c’è un valido motivo. Nella maggior parte dei casi si tratta di errori nella differenziazione dei rifiuti o di problemi di sicurezza generati dai contenitori non conformi o dall’esposizione scorretta dei rifiuti. Ci sono 6 casi principali, segnalati dagli adesivi posti sui rifiuti dai nostri operatori. Eccoli di seguito.
Cosa è successo: l’utente ha conferito un rifiuto diverso insieme ad altri appartenenti a una determinata categoria. In pratica, c’è un intruso - o più di uno!
Errori comuni:
- tappi dei barattoli e delle bottiglie conferiti insieme agli imballaggi di vetro;
- falsi amici della plastica conferiti nel sacco del multimateriale (es. guanti, penne, giocattoli, utensili da cucina…);
- scontrini conferiti nella raccolta della carta.
Perché il rifiuto non può essere raccolto? I rifiuti diversi conferiti insieme ad altri diventano un problema nel momento in cui raggiungono l’impianto in cui vengono smaltiti e riciclati. La differenziazione dei rifiuti nell’impianto ha un costo per Soraris e per i cittadini.
Cosa fare: ritirare il rifiuto, togliere il materiale non conforme e conferirlo correttamente. Esporre il rifiuto il giorno di raccolta successivo o portarlo in ecocentro.
Cosa è successo: l’utente ha conferito un rifiuto nel giorno di raccolta sbagliato.
Esempio: il martedì è il giorno della raccolta del vetro e l’utente espone il sacco del multimateriale.
Perché il rifiuto non può essere raccolto? L’operatore e il mezzo che conduce sono attrezzati per raccogliere il rifiuto da esporre nel giorno di raccolta.
Cosa fare: ritirare il rifiuto. Esporlo nel giorno corretto oppure portarlo in ecocentro.
Cosa è successo: il rifiuto è conferito con un contenitore inappropriato.
Esempi:
- il vetro conferito in un secchiello non marchiato Soraris
- il multimateriale conferito in un sacco nero
Perché il rifiuto non può essere raccolto? Il contenitore utilizzato potrebbe non essere sicuro (per esempio non ergonomico o troppo pesante) per l’operatore che lo deve movimentare. Immagina cosa succederebbe se un secchiello usato per il vetro si rompesse durante la manovra di svuotamento. Inoltre il contenitore potrebbe non essere adatto perché non permette di verificare il contenuto del rifiuto conferito, come nei casi dei sacchi diversi da quello marchiato Soraris.
Cosa fare: ritirare il contenitore errato ed esporre il rifiuto nel contenitore giusto la volta successiva.
Cosa è successo: l’utente ha conferito troppi rifiuti rispetto alla capacità del contenitore usato o oltre il limite del numero massimo di kg conferibile (che è sempre 5 per i sacchi del multimateriale, per la carta vuoto a perdere e con le ceste, e per il vetro con il secchiello).
Esempi:
- vetro ridotto a piccoli pezzi nel secchiello che corrisponde a un maggior peso del materiale da raccogliere;
- più di 3 colli di carta (da 5 kg) nei cartoni o nelle borse di carta per ogni utenza;
- più di 4 sacchi di multimateriale per utenza.
Perché il rifiuto non può essere raccolto? Soraris deve garantire il benessere e la sicurezza dei propri operatori. Le quantità massime conferibili sono studiate attentamente in modo che, sommando tutte le raccolte che la persona effettua in giorno, non si generino problemi di salute.
Cosa fare: ritirare il rifiuto non raccolto ed esporlo nelle giuste quantità nel giorno di raccolta successivo. Se la quantità di rifiuti è troppa si può portare in ecocentro (qualora si possa conferire).
Cosa è successo: il rifiuto non è esposto correttamente.
Esempi:
- i rifiuti sono esposti fuori dal contenitore;
- i bidoni non sono chiusi.
Perché il rifiuto non può essere raccolto? Anche in questo caso si genera un problema di sicurezza per chi deve raccogliere i rifiuti. Potrebbe accadere che il rifiuto esposto male ferisca l’operatore, per esempio.
Cosa fare: ritirare il rifiuto conferito scorrettamente. Valutare se attendere il prossimo giorno di raccolta per conferirlo correttamente oppure se portare il rifiuto in ecocentro.
Cosa è successo: il trasponder del bidone non funziona.
Perché il rifiuto non può essere raccolto? La lettura dello svuotamento del bidone è fondamentale per determinare l’importo da pagare in bolletta relativo alla parte della tariffa puntuale (per il secco e per la carta e il vetro nei comuni in cui viene raccolta con questa modalità). Il problema di lettura potrebbe comportare un errore nella registrazione dello svuotamento, quindi il bidone non viene raccolto finché non torna a funzionare correttamente.
Cosa fare: ritirare il bidone e chiamare il numero verde 800 905 240 per concordare la sostituzione.