Cambierà il servizio di raccolta rifiuti per il vetro e la carta per 4 comuni.
Tutte le info qui
A partire dal 6 ottobre 2025 tutti i contenitori specifici per la raccolta dell’abbigliamento usato da avviare al riciclo sono stati rimossi dal territorio comunale dei 18 comuni soci Soraris. Questi contenitori restano a disposizione degli utenti all’interno degli ecocentri. Quindi d’ora in poi gli utenti potranno conferire gli indumenti usati solo nei contenitori presenti nei centri di raccolta.
Mantenendo i contenitori solo in ecocentro si può garantire una raccolta differenziata di maggiore qualità da parte degli utenti, diminuendo i conferimenti errati (gli operatori possono dare indicazioni utili per il corretto conferimento) e gli abbandoni, purtroppo molto frequenti nei pressi di questi contenitori. Una raccolta di maggior qualità può aiutare a dare respiro alla crisi del settore del riciclo degli indumenti usati, in atto già da tempo.
I motivi sono diversi e hanno a che fare con il modello della fast fashion: vestiti e accessori venduti a costo basso per incentivare una modalità “usa e getta” dei capi di abbigliamento. Ecco cosa ha portato alla crisi del settore:
Per questi motivi gli operatori che si occupano del riciclo dei rifiuti tessili sono in difficoltà.