Dal 01 gennaio 2025 cambierà il servizio di raccolta rifiuti per il vetro e la carta per 9 comuni.
Tutte le info quiRACCOLTA SECCO NON RICICLABILE
Per frazione residua si intendono tutti quei rifiuti non organici/putrescibili che non sono o non possono essere ad oggi avviati ad uno dei circuiti di recupero/riciclaggio.
La raccolta della frazione residua è sottoposta a tariffazione puntuale (PAYT), tramite conteggio del numero degli svuotamenti effettuati.
TIPOLOGIA DI SERVIZIO |
PAYT |
MODALITÀ DI CONFERIMENTO |
FREQUENZA DI RACCOLTA |
CALENDARIO DI SERVIZIO |
Raccolta domiciliare (cd. “porta a porta”) |
sì |
Bidone carrellato da 120 litri dotato di trasponder |
Ogni 21 gg., secondo giornata indicata dal calendario annuale del servizio |
RACCOLTA UMIDO
Per frazione organica si intendono tutti quei rifiuti organici/putrescibili (es. residui di cucine) che possono essere avviati ad un dei circuiti di recupero/riciclaggio tramite compostaggio o biodigestione anaerobica.
Per tutti i Comuni, la raccolta avviene con sistema di raccolta stradale o di prossimità, ovvero attraverso bidoni carrellati da 240 litri, dotati di serratura fisica o elettronica, posizionati sul territorio e fruibili dall’utenza H24, 7 su 7, per il tramite di una chiave.
Usufruiscono del servizio solo le utenze che non effettuano il compostaggio domestico della frazione organica (rivolgersi al Numero Verde 800 905 240 per attivazioni/disattivazioni).
I bidoni stradali sono sottoposti ad un trattamento con sostanze enzimatiche durante il periodo estivo ed al periodico lavaggio, a garanzia del mantenimento in stato di decoro e di igiene.
TIPOLOGIA DI SERVIZIO |
MODALITÀ DI CONFERIMENTO |
FREQUENZA DI RACCOLTA |
CALENDARIO DI SERVIZIO |
Raccolta stradale o di prossimità |
Bidone carrellato da 240 litri posizionato sul territorio |
Svuotamento effettuato n° 2 volte a settimana |
servizio fruibile H24 - 7/7 con chiave |
RACCOLTA CARTA E CARTONE
Per carta e cartone si si intendono tutti quei rifiuti costituiti da imballaggi cellulosici, compresi gli imballaggi in materiale poliaccoppiato a prevalente matrice cellulosica (es. Tetra Pak) che possono essere avviati ad uno dei circuiti di recupero/riciclaggio.
La raccolta di carta e cartone avviene con modalità domiciliare; è inoltre attivo il conferimento presso il centro di raccolta comunale (ecocentro) ovvero, laddove presente, presso l’area H24 annessa a tale struttura.
Attualmente non è prevista, per questa tipologia di rifiuto la tariffazione puntuale.
TIPOLOGIA DI SERVIZIO |
PAYT |
MODALITÀ DI CONFERIMENTO |
FREQUENZA DI RACCOLTA |
CALENDARIO DI SERVIZIO |
Raccolta domiciliare (cd. “porta a porta”) |
no |
Contenitori a perdere in carta/cartone (max n° 3 colli da 5 kg cadauno) |
Ogni 21 gg., secondo giornata indicata dal calendario annuale del servizio |
RACCOLTA VETRO
Per vetro si intendono tutti quei rifiuti costituiti da imballaggi in vetro che possono essere avviati ad uno dei circuiti di recupero/riciclaggio.
La raccolta del vetro avviene con modalità domiciliare; è inoltre attivo il conferimento presso il centro di raccolta comunale (ecocentro) ovvero, laddove presente, presso l’area H24 annessa a tale struttura.
Attualmente non è prevista, per questa tipologia di rifiuto la tariffazione puntuale.
TIPOLOGIA DI SERVIZIO |
PAYT |
MODALITÀ DI CONFERIMENTO |
FREQUENZA DI RACCOLTA |
CALENDARIO DI SERVIZIO |
Raccolta domiciliare (cd. “porta a porta”) |
no |
Secchiello da 25 litri distribuito da Soraris |
Ogni 21 gg., secondo giornata indicata dal calendario annuale del servizio |
RACCOLTA MULTIMATERIALE – PLASTICA E METALLI
Per multimateriale si intendono tutti quei rifiuti da imballaggio in plastica e metalli che possono essere avviati ad uno dei circuiti di recupero/riciclaggio.
Per tutti i Comuni, il conferimento di questo rifiuto avviene obbligatoriamente per il tramite di sacchi riportanti il marchio di Soraris che vengono distribuiti direttamente sul territorio da esercizi commerciali locali o per il tramite di distributori automatici. Tale scelta è legata all’esigenza di garantire gli standard di sicura movimentazione dei rifiuti da parte degli operatori, garantire la trasparenza dei sacchi per il controllo del corretto conferimento dei rifiuti e il decoro del territorio nelle giornate di esposizione dei rifiuti.
Attualmente non è prevista, per questa tipologia di rifiuto la tariffazione puntuale.
TIPOLOGIA DI SERVIZIO |
MODALITÀ DI CONFERIMENTO |
FREQUENZA DI RACCOLTA |
CALENDARIO DI SERVIZIO |
Raccolta domiciliare (cd. “porta a porta”) |
Sacco marchiato Soraris da 110 litri; max 4 sacchi/utenza |
Ogni 21 gg., secondo giornata indicata dal calendario annuale del servizio |
RACCOLTA VERDE E RAMAGLIE
Per frazione verde si intendono tutti quei rifiuti organici derivanti dalla manutenzione di giardini di abitazioni private che possono essere avviati a recupero tramite compostaggio.
La raccolta di verde e ramaglie avviene con modalità domiciliare; è inoltre attivo il conferimento presso il centro di raccolta comunale (ecocentro) ovvero, laddove presente, presso l’area H24 annessa a tale struttura.
Si tratta di un servizio che viene reso solo da febbraio a novembre, su richiesta dell’utenza, e che è sottoposto a tariffazione.
TIPOLOGIA DI SERVIZIO |
PAYT |
MODALITÀ DI CONFERIMENTO |
FREQUENZA DI RACCOLTA |
CALENDARIO DI SERVIZIO |
Raccolta domiciliare (cd. “porta a porta”) su richiesta |
sì |
Bidone carrellato da 240 litri fornito da Soraris |
Da febbraio a novembre, ogni 14 gg., secondo giornata indicata dal calendario annuale del servizio |
RACCOLTA PANNOLINI E AUSILI DA INCONTINENZA
Per ausili da incontinenza si intendono tutti quei rifiuti che vengono generati da famiglie con neonati o anziani/disabili (es. pannolini, pannoloni, traverse da letto, ecc.). Si tratta di un servizio che viene reso solo alle utenze interessate, su richiesta (rivolgersi al Numero Verde 800 905 240 per attivazioni/disattivazioni).
Per i Comuni che hanno attivo questo servizio, la raccolta avviene con sistema di raccolta stradale o di prossimità, ovvero attraverso bidoni carrellati da 240 litri, dotati di serratura fisica o elettronica, posizionati sul territorio e fruibili dall’utenza H24, 7 su 7, per il tramite di una chiave
TIPOLOGIA DI SERVIZIO |
MODALITÀ DI CONFERIMENTO |
FREQUENZA DI RACCOLTA |
CALENDARIO DI SERVIZIO |
Raccolta stradale o di prossimità |
Bidone carrellato da 240 litri posizionato sul territorio |
Svuotamento effettuato n° 1 volta a settimana |
servizio fruibile H24 - 7/7 con chiave |
Per segnalare eventuali errori e migliorare la qualità della raccolta, gli operatori attaccano ai contenitori degli adesivi specifici. Li usano per avvisare quando:
NEL CASO DI RILASCIO DI ETICHETTA DI NON CONFORMITA' IL RIFIUTO NON VIENE RACCOLTO E RIMANE COMPITO DELL'UTENTE VERIFICARE E RISOLVERE LA PROBLEMATICA SEGNALATA.
Per maggiori informazioni o chiarimenti su questi adesivi è possibile contattare i numeri indicati nella pagina Contatti di questo sito.
Carta della Qualità Sandrigo - 1440kb |