Nel comune di Caldogno i bidoni stradali dell’umido e i bidoni per la raccolta degli ausili da incontinenza (pannolini/pannoloni) saranno sostituiti con dei nuovi bidoni che si apriranno con una chiave meccanica.
Nel corso della prima metà del mese di aprile 2025 tutte le utenze domestiche riceveranno una lettera con la nuova chiave per aprire i bidoni dell’umido (alle utenze non domestiche è stata inviata una pec). Le utenze che attualmente hanno diritto all’utilizzo del bidone dei pannolini/pannoloni riceveranno anche una lettera contenente la chiave che aprirà questi nuovi bidoni stradali.
Al termine della distribuzione delle lettere (dopo la seconda metà del mese di aprile) si provvederà alla sostituzione di tutti i bidoni dell’umido e dei pannolini nel territorio comunale.
I nuovi bidoni dell’umido sono di colore grigio scuro, con il coperchio marrone (come da norma UNI 11686) e riportano questo adesivo.
I nuovi bidoni per la raccolta dei pannolini/pannoloni sono di colore grigio scuro, con il coperchio grigio chiaro (come da norma UNI 11686) e riportano questo adesivo.
La sostituzione avviene per dismettere i vecchi bidoni, alcuni dei quali risultano rotti, rovinati o con le serrature non funzionanti. Le nuove chiavi dell’umido consegnate via posta aprono tutti i bidoni stradali per la raccolta del rifiuto organico del comune di Caldogno, quindi l’utente può utilizzare qualsiasi bidone, purché presente nel territorio comunale. Lo stesso vale per i bidoni degli ausili da incontinenza (pannoloni/pannolini).
Cosa fare se non si riceve la lettera
Se la nuova chiave non viene recapitata via posta entro il 15 aprile 2025, si può richiedere il ritiro allo sportello, chiamando il numero verde gratuito 800 905 240.
Attenzione: è necessario conservare la tessera in uso finora perché è sempre necessaria per l’accesso all’ecocentro/H24.
Ricordiamo che per il conferimento del rifiuto umido è sempre necessario utilizzare i sacchetti compostabili che riportano almeno uno dei loghi qui sotto.
Inoltre, ricordiamo che nel bidone dei pannolini e dei pannoloni possono essere conferiti sono questi tipi di rifiuti. Per richiedere la chiave per questi bidoni, contattare il numero verde gratuito 800 905 240.
Infine, per vedere la mappa dei bidoni stradali del proprio comune, è possibile consultare la pagina del ecocalendario online di Caldogno.
I bidoni stradali dell’umido possono essere utilizzati solo dalle utenze domestiche. Le utenze non domestiche che necessitano di conferire questo rifiuto possono richiedere gli appositi contenitori contattando il numero verde gratuito 800 905 240.