Tutti in ecocentro

il laboratorio che porta gli alunni alla scoperta dei centri di raccolta

L’anno scolastico 2023/2024, che si è appena concluso, è il nono anno consecutivo che Soraris avvia un percorso di educazione ambientale rivolto alle scuole elementari dei 18 comuni soci. Quest’anno la novità è stata il progetto pilota “Tutti in ecocentro” che ha portato 9 classi nell’ecocentro intercomunale di Dueville-Monticello Conte Otto e nel nuovissimo centro di raccolta di Camisano Vicentino.

Cosa offre “Tutti in ecocentro”

Questo laboratorio dà l’opportunità ai bambini di conoscere il funzionamento del centro di raccolta. Innanzitutto si ricordano agli alunni le basi della raccolta differenziata e in seguito si spiega a cosa serve l’ecocentro, quali sono le regole da seguire e perché è importante per la salvaguardia dell’ambiente. In seguito, i bambini vengono accompagnati in un percorso alla scoperta di tutti i rifiuti conferibili in ecocentro, evidenziando gli errori di conferimento più comuni e rispondendo alle domande degli alunni.
Nel caso in cui in ecocentro sia presente l’area H24 si illustrano loro le sue caratteristiche e come funziona.
Ogni bambino, aiutato dalle maestre, viene invitato a conferire un rifiuto: spesso si tratta di carta o di plastica.
Al termine del percorso, viene consegnato ai bambini un depliant con un semplice gioco sulla raccolta differenziata e una matita Soraris realizzata con la carta di giornale riciclata.

L’intera offerta formativa viene riproposta per l’AS 2024/2025

“Tutti in ecocentro” è parte dell’offerta formativa Soraris che verrà riproposta anche per il prossimo anno scolastico. Le scuole dei 18 comuni soci hanno già ricevuto la prima comunicazione con il link per l’iscrizione. Una seconda comunicazione sarà inviata a settembre, proprio all’inizio dell’anno scolastico.

L’offerta formativa comprende 5 diversi laboratori, uno specifico per ogni classe, dalla prima, alla quinta. Seguendo i link qui sotto è possibile approfondire ogni attività proposta:


Classi prime - Da cosa nasce… cosa? Il magico mondo del riciclo
Classi seconde -  Da rifiuto a risorsa… le mille vite della carta
Classi terze - Dal compost nascono… i fiori
Classi quarte - RAEE questi sconosciuti! Impariamo cosa c’è al loro interno
Classi quinte - Rici-coding: creiamo insieme il videogioco sul riciclo ed economia circolare

21 giugno 2024