Dal 01 gennaio 2025 cambierà il servizio di raccolta rifiuti per il vetro e la carta per 9 comuni.

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Un nuovo modo di contattare Soraris: lo Sportello Online

Lo Sportello Online diventa uno dei tre canali ufficiali per contattare Soraris, insieme al numero verde (800 905 240, gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00) e i 18 sportelli in ognuno dei Comuni gestiti. Lo Sportello Online sostituisce l’email, essendo più efficiente ed efficace.

Lo Sportello Online ottimizza i tempi di risposta

Lo Sportello Online è pensato come strumento facile e veloce per rispondere a ogni richiesta dell’utente. Diversamente dall’email, la modalità di contatto dello Sportello Online chiede subito alcuni dati - da inserire come campi nel form qui https://www.soraris.it/sportello-online-modulo-di-contatto-1322a1-ita.html e come si vede nella figura qui sotto:

form Sportello Online

I dati contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori proprio per ottimizzare i tempi di risposta. Così, infatti, la segnalazione o la richiesta vengono inviate subito con tutti i dati necessari alla presa in carico dall’operatore, evitando gli scambi di informazioni via email che allungano i tempi di risposta.

Quando usare lo Sportello Online

Lo Sportello Online può essere utilizzato per:
    • gestire le pratiche online;
    • richiedere i contenitori o i servizi;
    • segnalare le mancate raccolte o i disservizi;
    • effettuare i reclami;
    • chiedere informazioni;
    • richiedere un appuntamento.

Usare lo Sportello Online come utente registrato nel Portale Utente migliora ancora di più la gestione della richiesta

Lo Sportello Online si può usare in due modi: 
    • come utente NON registrato, quindi senza collegare la segnalazione/richiesta a una specifica utenza e come descritto sopra;
    • come utente registrato, effettuando l’accesso al Portale Utente e collegando così la segnalazione/richiesta all’utenza.

Contattare Soraris attraverso il Portale Utente significa ottimizzare ancora di più i tempi di risposta perché così l’operatore ha subito a disposizione tutti i dati dell’utente. Per fare ciò è necessario accedere al Portale Utente da qui: https://www.soraris.it/sportello-online-1320a1-ita.html (qui sotto la figura della schermata):

schermata portale utente

Chi finora non ha mai usato il Portale Utente dovrà necessariamente registrarsi, cliccando sempre nella pagina mostrata sopra.

Per supportare gli utenti nella fase di registrazione e di invio di una richiesta, sono disponibili due guide:
    • la guida per registrarsi al Portale Utente e fare il primo accesso;
    • la guida completa con le funzionalità del Portale Utente, inclusa la possibilità di inviare una richiesta.

Ricordiamo, infine, che Facebook e in genere i social media, non sono i canali corretti per effettuare una segnalazione e una richiesta, sia per il fatto che non vengono gestiti con il sistema di ticketing dello Sportello Online (pertanto la risposta non è garantita né tantomeno il relativo tempo di riscontro), sia per il fatto che non è sicuro comunicare i propri dati sensibili sulle piattaforme social.

15 gennaio 2025