Le utenze non domestiche (aziende e professionisti) possono accedere all’ecocentro del proprio Comune solo se in possesso del badge/tessera, del nulla osta e della scheda rifiuti.
Il nulla osta è il documento che certifica che l’utenza non domestica è autorizzata ad accedere all’ecocentro e che può conferire determinate categorie di rifiuti, scelte al momento della richiesta di questo documento.
Il nulla osta si richiede una sola volta e deve essere esibito a ogni accesso. Per richiedere il nulla osta utilizzare lo Sportello Online e nel form indicare:
• Tipo di segnalazione: contenitori e servizi (solo per utenze non domestiche)
• Dettaglio richiesta: richiesta o rinnovo nulla osta
Il rinnovo del nulla osta è previsto quando l’utenza non domestica vuole modificare le categorie di rifiuto che può conferire.
Una volta richiesto, il nulla osta non ha scadenza.
Dopo la conferma del nulla osta viene assegnato un badge o una tessera all’utenza. Il badge/tessera è ritirabile allo sportello che si trova nel territorio comunale ed è necessario per l’accesso all’ecocentro.
Si tratta di un documento da compilare ed esibire ogni volta che l’utenza non domestica deve accedere all’ecocentro. In questo documento si devono specificare le categorie di rifiuto che si vogliono conferire in ogni accesso e le relative quantità.
Regola per gli ecocentri di: Altavilla Vicentina, Bolzano Vicentino, Bressanvido, Caldogno, Camisano Vicentino, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Montegalda, Montegaldella, Quinto Vicentino e Torri di Quartesolo:
le utenze non domestiche possono accedere all’ecocentro in tutti i giorni e orari di apertura con un’unica eccezione: il sabato. Questo giorno è dedicato solo alle utenze domestiche quindi aziende e professionisti non possono accedere.
Nell’ecocentro di Dueville-Monticello Conte Otto c’è un giorno in cui è preferibile che le utenze non domestiche accedano al centro di raccolta: il giovedì mattina. Inoltre anche in questo caso le utenze non domestiche non possono accedere il sabato.
Nell’ecocentro di Montecchio Precalcino le utenze non domestiche hanno un giorno dedicato* per l’accesso: martedì mattina.
Nell’ecocentro di Sandrigo le utenze non domestiche hanno un giorno dedicato* per l’accesso: mercoledì.
*Nei giorni dedicati all’accesso alle utenze NON domestiche, le utenze domestiche possono entrare in ecocentro. Tutti dovranno attendere il proprio turno in quanto non ci sono vie preferenziali una volta giunti nel centro di raccolta.
Nell’ecocentro intercomunale di Longare e Castegnero le utenze non domestiche non possono accedere il lunedì e il sabato, due giorni dedicati solo alle utenze domestiche.