Dal 01 gennaio 2025 cambierà il servizio di raccolta rifiuti per il vetro e la carta per 9 comuni.

Tutte le info qui

Raccolte speciali

È attivo il servizio a richiesta e gratuito, di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti domestici (mobilio, materassi, divani, frigoriferi, lavatrici, ecc.) che per tipologia, dimensioni o peso non possono essere facilmente portati all'ecocentro. Il servizio, svolto su prenotazione telefonando al numero verde 800 905 240, prevede un numero massimo di 4 interventi all'anno ed il ritiro di massimo 5 pezzi ad intervento.

COSA PUÒ ESSERE RITIRATO
  • MATERASSI E RETI LETTO;
  • DIVANI, SEDIE, MOBILI, PORTE INTERNE (NO TAGLIAFUOCO/BLINDATE), TAPPARELLE E PERSIANE;
  • GRANDI ELETTRODOMESTICI, PANNELLI FOTOVOLTAICI (NO SOLARI TERMICI), CALDAIE, STUFE E CLIMATIZZATORI DI TIPO DOMESTICO;
  • OGGETTI INGOMBRANTI;
  • SANITARI.

Il materiale deve trovarsi al piano terra, in area pubblica.

Il servizio di raccolta ingombranti a domicilio è promosso da SORARIS SPA ed è svolto da Cristoforo Società Cooperativa Sociale ONLUS.
Per maggiori informazioni contattare il numero verde di Soraris Spa – 800 905 240 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00).

Questo servizio di raccolta prevede il mantenimento del conferimento presso l'ecocentro comunale; in aggiunta a tale servizio, per I SOLI UTENTI CHE NE FARANNO RICHIESTA, si attiverà il servizio di raccolta domiciliare verde e ramaglie.

COSA DEVO FARE?
Se sei interessato a questo servizio chiedi informazioni telefonando allo 800 905 240 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13) o recati allo sportello Soraris.

COME FUNZIONA?
I cittadini che ne fanno richiesta potranno ritirare presso lo sportello, secondo le modalità che saranno comunicate, un bidoncino da 240 lt. in cui conferire il verde e le ramaglie.
Una volta ottenuto il bidoncino basta esporlo la sera precedente il giorno della raccolta, ben chiuso. Ovviamente verranno raccolti solo i rifiuti all'interno del bidoncino e NON eventuali altri rifiuti a terra.

QUANDO AVVIENE IL SERVIZIO?
Il giorno di raccolta verrà comunicato, unitamente alla lista dei materiali conferibili, alla consegna del bidoncino e avrà frequenza quindicinale con sospensione nei mesi di dicembre e gennaio.

QUANTO COSTA?
Il costo per ogni utenza è fisso annuale e viene addebitato direttamente in bolletta. Il corrispettivo è indipendente dal numero di svuotamenti ed è dovuto per anno o frazione di anno.

POSSO RENDERE IL BIDONE E DISATTIVARE IL SERVIZIO?
Il servizio si considera tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo restituzione della struttura entro il 31/12 presso lo sportello Soraris. Allo stesso modo il servizio potrà essere attivato successivamente.

HO UN GIARDINO MOLTO GRANDE, POSSO AVERE PIU' DI UN BIDONCINO?
Certamente, è sufficiente richiederlo allo sportello Soraris.

COME DEVO METTERE IL RIFIUTO?
Basta introdurre il rifiuto all'interno del bidoncino senza nessun sacchetto.

POSSO COMUNQUE RECARMI PRESSO L'ECOCENTRO?
Puoi comunque accedere all'ecocentro anche se hai aderito al verde porta a porta.

Per maggiori informazioni contattare gli uffici Soraris Spa allo 800 905 240 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13).



È attiva una convenzione con una ditta specializzata per un servizio a chiamata di raccolta, trasporto e recupero dei seguenti rifiuti:

  • Guaina catramata;
  • Lana di roccia;
  • Cartongesso;
  • Eternit.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

Gli utenti che si trovassero nella necessità di gestire rifiuti particolari, speciali o pericolosi, (ES. GUAINA, AMIANTO, CARTONGESSO, LANA DI ROCCIA, PNEUMATICI, ESTINTORI, ecc.) dovranno effettuare la prenotazione chiamando il numero 340/2233199, attivo dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì.

Per ogni richiesta verrà emessa nei confronti del singolo utente un'offerta dove saranno specificati tutti i corrispettivi che verranno applicati per svolgere il servizio. Gli interventi verranno concordati con l'utente ed eseguiti nel più breve tempo possibile.
Il materiale dovrà essere preparato in luogo accessibile ad un autocarro per il carico del materiale.

In fase di prenotazione la ditta specializzata acquisirà informazioni relativamente all'indirizzo dell'intervento e alla qualità e quantità del materiale da prelevare. Saranno date indicazioni precise all'utenza relativamente alla modalità di preparazione del materiale in modo da rendere possibili le operazioni di carico. Inoltre il cliente dovrà fornire i propri dati anagrafici ai fini dell'emissione della regolare documentazione (formulario e fattura).

Il servizio comprende:

  • la rimozione;
  • il trasporto;
  • lo smaltimento;
  • la documentazione per le autorità competenti e piano di lavoro.

Per maggiori informazioni contattare lo sportello utenze allo 800 905 240, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.